Le zanzare tigre stanno diventando particolarmente problematiche da ormai un decennio a questa parte. Sono specie di zanzare non autoctone che cioè arrivano soprattutto dal sud-est asiatico tramite diversi vettori tra cui il commercio internazionale di piante esotiche in cui si annidano le uova degli insetti. È importante riconoscerle in tempo per attuare validi sistemi di disinfestazione e allontanamento.

Le zanzare tigre hanno delle strisce bianche sul corpo

Controllare l’esemplare da vicino è il primo modo per riconoscere le zanzare tigre che si distinguono da altre specie per via della presenza di striature bianche su tutto il corpo di colore nero. Onde evitare di entrare in contatto con questi insetti fastidiosi, vale la pena installare zanzariere a Roma a finestre e portefinestre.

Le zanzare tigre pungono anche di giorno

Rispetto alla normale zanzare che entrano in azione soprattutto verso sera, le zanzare tigre hanno l’antipatica abitudine di giungere anche durante il giorno dando ancora più fastidio sia all’aperto che in casa dove le condizioni ambientali spesso annullano le differenze tra notte e giorno. Per proteggersi in maniera adeguata esistono diverse soluzioni tra cui le zanzariere a Roma oppure coltivare piante repellenti svuotando sempre il loro sottovaso dai ristagni di acqua, attirare altri animali predatori delle zanzare, regolare l’erba del prato.

Le zanzare tigre sono più grandi

Rispetto agli esemplari autoctone, le zanzare tigre riescono a raggiungere dimensioni maggiori. Infatti, gli esemplari adulti sono più grandi e possono raggiungere anche la lunghezza di un centimetro. È sicuramente vero che le zanzare mostrano una predilezione per alcuni soggetti che presentano fattori come il sangue più dolce, il consumo smodato di birra e alcolici, una forte sudorazione che rilascia acido lattico e una temperatura interna maggiore.

Le zanzare tigre pungono anche attraverso i vestiti

Infine, quando si parla dei fattori che aiutano a riconoscere le zanzare tigre, bisogna ricordare che essendo esemplari spesso più grandi, possono riuscire a pungere il malcapitato attraverso i vestiti. A proposito di indumenti, si consiglia sempre di evitare i colori scuri perché così facendo si attira maggiore calore, altro fattore che le attira e le fa avvicinare.

Di Editore