Il Nepal è un Paese ricco di fascino, con i meravigliosi templi indù e luoghi di culto buddisti, di storia, suggestiva di grande contemplazione e spiritualità, con una forte influenza che la fede esercita sulla vita di tutti i giorni, dove le tradizioni e le usanze sono radicate e rispettate.
Kathmandu è la capitale del Nepal e comprende ben 7 diverse aree monumentali diventati Patrimonio Nazionale dell’UNESCO.
Nel cuore storico della Città Vecchia sono concentrati gli edifici antichi e più spettacolari, lungo i quali la piazza crea dei quadrilateri con cortili e templi, tra questi uno dei più interessanti è l’Hanuman Dhoka che si estende su 20.000 metri quadrati, dedicato a Hanuman il Dio Scimmia, nella parte ovest c’è il Museo Tribhuwan che espone: sculture in pietra e legno, troni, gioielli, mobili ed una collezione rara di monete.
Uno dei luoghi più antichi e più santi per gli abitanti è Swayambhunath, ovvero il Tempio delle Scimmie, queste secondo la tradizione sono animali sacri, è situato su un’altura dalla quale si gode di uno spettacolare sguardo su tutta la città ed il panorama circostante.
In una zona della città si trova il luogo più venerato dai buddisti, il Boudanath Stupa, è una piazza molto ampia delimitata da un cerchio di edifici, tutto intorno si sente il salmodiare delle preghiere .
Si vedono file di bandiere colorate, su cui sono scritte le preghiere, un elemento sempre presente sono le campane buddiste cilindriche e disposte in fila, che vengono fatte roteare dai fedeli, mentre camminano, in segno di preghiera.
A circa 7 chilometri da Kathmandu su di una collina trova posto il Monastero di Kopan dedicato al buddismo tibetano, ospita monaci, lama ed insegnanti, che dedicano la loro vita alla conservazione delle tradizioni ed alla trasmissione degli insegnamenti buddisti.
Se siete interessati a viaggi in location più vicine, vi consigliamo un viaggio personalizzato in Marocco. Per maggiori informazioni vi suggeriamo il portale MamoTravel