Avere una vasca idromassaggio da esterno, nel proprio giardino o anche sul terrazzo di casa, può sembrare un vero e proprio lusso riservato a pochi. Oggi però i prezzi delle minipiscine sono decisamente più abbordabili rispetto ad un tempo e possiamo quindi permetterci di prendere in considerazione questa possibilità. Concedersi un meritato relax in una vasca idromassaggio all’aria aperta, che si può utilizzare di giorno per prendere il sole ma anche di notte per una serata romantica sotto le stelle è davvero fantastico. Le minipiscine però non sono tutte uguali e quando ci troviamo a scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze possiamo incontrare qualche difficoltà. Anche se i prezzi oggi sono meno alti rispetto al passato, dobbiamo comunque sostenere una certa spesa ed è quindi importante scegliere una vasca idromassaggio da esterno che sia perfetta per noi. Oggi vi diamo alcuni consigli per non rischiare di commettere errori e acquistare la vostra minipiscina con tutta la consapevolezza necessaria.
Dimensioni e caratteristiche strutturali
Per quanto riguarda le dimensioni, le minipiscine sono disponibili in tante varianti e questo è un dettaglio che deve essere valutato sulla base dello spazio che si ha a disposizione. Sul terrazzo non conviene ovviamente installare una vasca idromassaggio troppo ampia, mentre in un giardino grande potrebbe avere più senso optare per dimensioni maggiori. È naturale che dipende anche dal budget e da quante persone contemporaneamente la utilizzerebbero. Per quanto riguarda invece l’aspetto prettamente strutturale, le minipiscine si possono scegliere interrate oppure fuori terra. In quest’ultimo caso abbiamo più vantaggi perché l’installazione è più semplice e non è necessario fare scavi nel terreno. Esteticamente parlando, una vasca idromassaggio interrata è sicuramente più bella ma non sempre vale la pena fare lavori così importanti.
Funzioni extra delle minipiscine
Le vasche idromassaggio da esterno sono come quelle da interno e possono essere dotate di moltissime funzioni extra per rendere l’esperienza un vero e proprio sogno. Ci sono modelli con la cromoterapia che quindi sono dotati di luci colorate regolabili in modo da ottenere un effetto particolarmente suggestivo. Ci sono poi minipiscine che hanno la radio integrata e che quindi permettono di ascoltare musica mentre si fa il bagno, in completo relax e soprattutto senza rischi. Tra le funzioni extra vale la pena prendere in considerazione anche il riscaldamento che è fondamentale per un utilizzo in giardino o comunque in un ambiente esterno. Poter fare il bagno e rilassarsi anche quando fuori fa freddo è uno dei vantaggi maggiori delle minipiscine, ma se non sono dotate di riscaldamento è pressoché impossibile godere di questo privilegio.
Vasche idromassaggio da esterno: i getti
Un altro elemento importante che deve essere sempre valutato quando si sceglie una vasca idromassaggio da esterno è il numero di getti. Questi devono poter essere attivati tutti insieme e separatamente, in modo da evitare inutili sprechi. A seconda del numero di posti inoltre le minipiscine sono generalmente dotate di un numero di getti variabile ma è bene ricordare che non è necessario che questi siano moltissimi. L’importante è che siano posizionati nel modo giusto, per garantire a tutti la possibilità di usufruire di questa funzione massaggiante.