Ci sono tanti esercizi per le spalle che un buon personal trainer potrebbe consigliarti se il tuo obiettivo è allenare queste strutture muscolari importantissime per la posizione e per i movimenti. Prima di farci un’idea, però, di come potrebbe essere fatta una scheda per un allenamento di questo tipo, vale la pena ricordare di che tipo di muscoli stiamo parlando. Il deltoide, in particolare, è il muscolo principale che si trova nella zona e che dà alle nostre spalle la loro forma caratteristica: chi abbia maggiore familiarità con l’anatomia umana, poi, potrebbe sottolineare come lo stesso è diviso tra una porzione anteriore, mediale e posteriore: come già ricordato in altre occasioni, però, la tendenza è oggi a considerare le strutture muscolari in maniera complessiva e olistica e anche gli allenamenti, così, tendono a “reclutare” quanto più muscoli possibili nell’area interessata, piuttosto che giocare sul singolo elemento.
Esercizi spalle: quali e come farli
Come si accennava, allora, ci sono tanti esercizi per le spalle che potresti provare sia in palestra che a casa, sempre sotto la guida s’intende di un professionista o di informazioni serie e verificate che puoi trovare oggi su tanti siti come www.lascienzainpalestra.it. Ancora una precisazione, però, merita di essere fatta: in qualche occasione ti possono essere proposti esercizi per le spalle da svolgere da seduti, non è un male di per sé e anzi in alcuni casi specifici è la maniera migliore per eseguire gli esercizi. Più in generale, però, considerato che proprio perché passando molte ore lavorative o di studio seduti rischiamo di compromettere alcune strutture importantissime e sviluppiamo problemi nel reclutare i muscoli, dove possibile sarebbe consigliabile svolgere l’allenamento per le spalle in piedi. Allenamento che si compone in genere di due grandi classi di esercizi:
- gli esercizi per le spalle multiarticolari, quelli che coinvolgono come dice il nome più strutture contemporaneamente e che sono per esempio il military press, le tirate al petto e gli esercizi al bilanciere a prese larghe,
- e gli esercizi di isolamento che, invece, insistono su un solo muscolo, come le alzati frontali e laterali o le croci inverse.