Forse non tutti sanno che esistono diverse tipologie di radioterapia che vengono scelte in base alla situazione. Può essere interessante capire quali sono i diversi sistemi e scopi della radioterapia.

Esiste la radio terapia curativa che è quella di cui solitamente si sente parlare di più. Lo scopo dell’utilizzo dei raggi X è quello di colpire le cellule tumorali fino ad eliminare completamente la massa salvaguardando il più possibile le cellule sane.

Quando si parla invece di radioterapia preoperatoria, si tratta di un particolare trattamento che viene eseguito prima di un intervento chirurgico che asporta il tumore. In questo particolare caso, i raggi X hanno lo scopo di ridurre le dimensioni del tumore per facilitare le manovre chirurgiche. Inoltre, si utilizza questa tecnica per evitare che alcune cellule tumorali possono diffondersi ad altri tessuti durante l’intervento chirurgico.

Invece, la radio terapia post operatoria, viene eseguita dopo l’intervento chirurgico di asportazione della massa tumorale. In questo caso, lo scopo ultimo è quello di garantire la completa eliminazione delle cellule cancerose rimaste affinché il tumore non si ripresenti in futuro.

La radioterapia ablativa serve per trattare tumori di piccole dimensioni con alte dosi di raggi X riducendo anche il numero delle sedute necessarie.

Esiste anche la radioterapia palliativa. Serve per contrastare la crescita e il diffondersi delle cellule tumorali. Allo stesso tempo, serve per alleviare i sintomi come il dolore che deriva da questa condizione medica. Si utilizza nelle forme più avanzate di tumore con metastasi al fine di migliorare il più possibile la qualità di vita del paziente.si tratta quindi di un una terapia continuativa che viene svolta quasi quotidianamente motivo per cui il paziente È in una condizione medica tale da richiedere il servizio di trasporto disabili Roma con ambulanza privata.

Quando si fa riferimento a un trattamento noto come radioterapia total-body, si tratta di una particolare procedura durante la quale tutto il corpo del paziente viene colpito dai raggi X. Questa soluzione viene prescritta in alcuni casi particolari cioè quando è presente un tumore che interessa a tutto il corpo e come quello del sangue e o del sistema e linfatico.

Di Editore