La terapia famigliare è fondamentale quando la famiglia vive nel litigio e nella conflittualità. Le normali conversazioni sono sostitute da continui litigi che logorano la vita famigliare. L’incapacità di comunicare e il controllo possono essere fonti di litigi che provocano un disagio sia nel singolo individuo che nell’intero gruppo famiglia.
Terapia individuale inconcludente
Uno dei motivi per cui la terapia familiare diventa essenziale è quando la persona è già sottoposta a un percorso di crescita individuale tramite la terapia individuale ma questa non dà alcun tipo di risultati. Se l’individuo presenta un grande disagio e una sofferenza tale da compromettere la sua felicità, ecco che la psicologa può dare inizio a una terapia famigliare. Se la psicoterapeuta individua che la radice di alcune problemi psicologici e disagi è la famiglia, la terapia individuale diventa famigliare così da capire che origine ha il disagio del singolo.
Dipendenza dalla famiglia
Quando un adolescente o un giovane presenta una grande dipendenza dalla famiglia di origine, può essere un buon momento per iniziare una terapia familiare. Quando un adolescente o un giovane sono in procinto di conquistare la loro indipendenza ma questo non avviene, è bene indagare per verificare il motivo di tale ritrosia verso l’indipendenza.
Disturbi alimentari
Quando durante la terapia individuale la psicologa riconosce la presenza di disturbi alimentari, come anoressia e bulimia, è bene coinvolgere anche la famiglia per intraprendere tutti insieme un percorso si crescita che mira alla soluzione di disagi psicologici forti come questi. Il disturbo alimentare è un fatto molto grave, soprattutto se la famiglia nemmeno se ne fosse accorta. I motivi che spingono l’insorgenza di questi problemi sono molti ma spesso si tratta di un problema di controllo.
Ritiro sociale
Un adolescente o un adulto che non si integra con i suoi coetanei e mostra un isolamento sociale, è bene che si sottoponga a una terapia famigliare con una psicologa e psicoterapeuta.
Per info e / o prenotazioni: www.cristianaprada.it