L’aspetto finanziario gioca un ruolo fondamentale nelle startup, sia prima che durante il lancio. Oggi quindi, vogliamo proporti 5 consigli preziosi per iniziare con il piede giusto questa nuova avventura!
1. Decidi un budget mensile massimo. Stabilisci in pratica quando puoi o sei disposto a spendere mensilmente per la tua nuova attività. Ufficio, bollette, stipendi etc. Cerca di non superare il limite imposto.
2. Decidi in anticipo a cosa puoi rinunciare. I sacrifici sono necessari, anche a livello privato. Quando si inizia una nuova realtà imprenditoriale non è tutto rosa e fiori e probabilmente a tante piccole comodità dovrai dire addio.
3. Decidi fino a quanto puoi rischiare. Imposta un limite di rischio da non superare. Quando la perdita economica è insostenibile, quello deve essere il punto di uscita per non subire un tracollo finanziario.
4. Budget extra per attività nuove. Durante la gestione della tua startup potresti aver bisogno di dover investire denaro in pubblicità, nuove assunzioni, operazioni di markering etc. Devi avere a disposizione questo budget per fronteggiare queste spese necessarie.
5.Stabilire un costo per ciò che vendi. Dai subito un valore ai servizi che offri. Il guadagno deve essere proporzionato al lavoro.
Per approfondire il discorso vi consigliamo il sito StartupoOnline.it, un riferimento per consulenze aziendali