Gli avvolgibili sono essenziali per ogni genere di negozio. Tuttavia, ci sono diversi sistemi di serrande che vanno scelte in base alle esigenze. I fattori da prendere in considerazione sono fondamentalmente due, cioè il livello di sicurezza e la possibilità di mostrare i prodotti in vetrina. In particolar modo, i negozi che hanno una vetrina prodotti possono aver bisogno di mostrarla anche se la serranda è chiusa. Durante gli orari di chiusura la merce esposta può essere comunque mostrarla se si scegli la giusta serranda. Ovviamente, il problema anno si pone per quei negozi che non hanno una vetrina ma sono davvero pochi e rarissimi i casi.

La necessità di sicurezza deve andare di pari passo con l’estetica. Negli ultimi anni si è assistito a una ricerca maggiore di serrande che siano anche belle da vedere. Se il negozio è chiuso, questo non vuol dire per forza che non si possano attrarre clienti. La vetrina gioca un ruolo fondamentale anche durante gli orari di chiusura. Inoltre, spesso e volentieri molti clienti passano per il centro nei momento in cui il negozio è chiuso. Basti pensare alle domeniche. È frequente che notando un bel prodotto in vetrina durante l’orario di chiusura del negozio, un cliente sia portato a tornare quando invece è aperto.

Diventa quindi utile avere una serranda per negozio che possa mostrare i prodotti esposti sugli scaffali della vetrina. Tuttavia, la sicurezza no va mai trascurata. Ovviamente, le vetrine possono avere dei prodotti costosi e preziosi esposti. Un esempio molto classico sono le gioiellerie. Sebben in esposizione ci siano un sacco di gioielli preziosi e pietre pregiate, spesso e volentieri  non si adotta mai una serranda cieca, cioè tutta chiusa.

È una soluzione che è possibile solo quando la sicurezza è molto alta. Le serrande moderne hanno dei sistemi antiscasso che consentono di stare tranquilli anche se la vetrina è aperta. Spesso si combinano ad altri sistemi di sicurezza come i sensori per l’allarme installati direttamente sulla vetrina.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.serrandeavvolgibilietapparelle.it

Di Editore