Le moderne piscine prefabbricate a pannelli autoportanti d’acciaio sono realizzate con materiali resistenti di prima scelta, sono facili da montare e hanno un costo contenuto. Grazie alle più sofisticate tecnologie, questi impianti hanno un prezzo accessibile senza per questo lesinare sulla qualità. Si tratta, infatti, di strutture interrate di grande impatto estetico, realizzabili sia a skimmer che a sfioro, curate nei dettagli e nelle rifiniture. Gli impianti in acciaio durano a lungo negli anni e mantengono intatta la loro bellezza aggiungendo valore al tuo immobile. Inoltre, sono davvero veloci da montare dal momento che tutte le loro parti vengono già realizzate in azienda: questo consente di ridurre in modo drastico la fase di montaggio ed i relativi costi. Così tu potrai avere una piscina pronta in breve tempo e senza nessuno stress.
Come s’installa una piscina interrata?
Di seguito abbiamo illustrato le principali fasi di costruzione di una piscina prefabbricata in acciaio, così puoi renderti bene conto di quali sono i lavori necessari per realizzare l’impianto.
Fase preparatoria
Innanzitutto, si predispone il terreno sul quale sorgerà la struttura. Devi decidere la posizione, dopodiché si traccia il perimetro e si effettua lo scavo. A questo punto si posa la platea di fondo, uno strato di calcestruzzo armato dello spessore di 10 centimetri che serve per livellare e isolare il suolo.
Installazione della piscina
Una volta che le fondamenta sono state posate, si procede installando l’impianto vero e proprio, costituito da pannelli d’acciaio autoportanti. Ad essi vengono affiancati i contrafforti, montanti anch’essi in acciaio, che hanno il compito di rafforzare i pannelli. Per l’assemblaggio non sono necessarie saldature, ma bastano viti e bulloni, così si evitano ossidazioni antiestetiche e falde con si potrebbero creare negli anni a causa dell’usura.
Parte idraulica
Si tratta di un momento piuttosto delicato, in cui si procede a montare il sistema di ricircolo, quello di filtrazione e il locale tecnico, futura sede dei filtri. La parte idraulica in una piscina svolge un ruolo fondamentale, in quanto serve a mantenere una corretta igiene e pulizia dell’acqua attraverso la depurazione delle particelle inquinanti. Ecco perché deve essere realizzata con attenzione e cura, installando prima tutte le componenti e poi passando a collegarle attraverso le apposite tubazioni.
Finiture e rifiniture
Quando l’impianto idraulico è stato completato, si pensa a concludere la struttura. Si posizionano ulteriori rinforzi a sostegno del bordo e della pavimentazione: si tratta dei lastrini, bordi di calcestruzzo resistenti ad urti e pressioni. Poi si effettua il rinterro. A questo punto mancano solo i dettagli: dalla posa del rivestimento interno, al bordo e alla pavimentazione del solarium, infine, agli accessori esterni che hai scelto, scaletta in acciaio inox, trampolino, doccia solare e così via.
La piscina è quasi pronta per un tuffo, manca solo l’acqua!
Come vedi, realizzare una struttura interrata in acciaio è facile e richiede poco tempo. Non servono grandi lavori edili ad eccezione dello scavo e con una squadra di esperti, potrai vedere l’impianto realizzato davvero in breve!