Il momento di separarsi dalla propria auto e dirle addio per qualcuno può non essere facile, perché la nostra automobile ci accompagna per decenni, nei momenti belli, ma anche in quelli difficili. Tuttavia, arriva un momento in cui l’auto diventa ormai inutilizzabile o inizia addirittura a rappresentare un peso per il nostro portafogli (se consuma o inquina troppo, se eccessivamente danneggiata, se non supera la revisione prevista ogni due anni) e quindi bisogna ricorrere alla rottamazione auto gratis Roma. Non si tratta di un’operazione difficile da eseguire, anche perché generalmente ci si appoggia ad una concessionaria (anche se è possibile fare tutto in prima persona), ma ci sono alcuni passaggi burocratici da seguire attentamente.

Le cose da fare per rottamare la propria automobile

 

Quando si deve rottamare l’automobile, per prima cosa bisogna verificare l’eventuale presenza di un fermo amministrativo. Di solito il proprietario di un’auto provata sa già se il proprio veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo, quindi questo passaggio può essere anche saltato. La verifica si rende necessaria nel caso in cui non si sia al corrente di questa informazione (magari se l’auto è un’auto aziendale oppure ereditata da qualche parente) e va fatta tramite visura ACI attraverso il numero di targa. Alla ditta di demolizione vanno consegnati anche la targa, il certificato di proprietà e la carta di circolazione dell’auto e si inoltra richiesta di radiazione al PRA entro 30 giorni.

 

La rottamazione auto si paga? Quando pagare il bollo auto

 

Per chi si chiede quanto costa rottamare l’auto, la risposta, di solito, è che la rottamazione auto è gratuita, se parallelamente si procede con l’acquisto di un nuovo veicolo (anche uno elettrico, per cui sono presenti anche incentivi). Se poi si fa rottamare l’auto per conto proprio, sono previsti il pagamento dell’imposta di bollo da 32€ e dell’Emolumento ACI dal costo di circa 13,50€. Oltre a questi costi, si potrebbero pagare anche le spese di trasporto. Dopo che il veicolo è stato radiato da PRA, si è esenti dal pagamento del bollo auto (esenzione dal bollo auto per rottamazione).

Di Editore