La pulizia della caldaia uno di quegli interventi indispensabili che devono sempre essere svolti durante la manutenzione periodica. Diventa quindi indispensabile rivolgersi a un valido tecnico che Possa prendersi cura della caldaia nel modo corretto per garantire il funzionamento nel corso del tempo.

Sono diverse le operazioni che devono esser svolte in questi frangenti. Si tratta anzitutto di pulizia della caldaia e dei suoi componenti interni che presentano un deposito formato da fuliggine, polvere, residui, impurità e calcare che si depositano e si incrostano nel corso del tempo. Non è finita qui perché non basta pulire i componenti interni della caldaia prima che lo sporco ne comprometta le funzioni; infatti, è necessario fare attenzione anche ad altre operazioni periodiche da svolgersi da un valido tecnico abilitato. Si tratta, per esempio, di verificare il livello della pressione, un valore necessario per il funzionamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Infatti, è impossibile avere una caldaia che funziona correttamente se non viene controllata la pressione nel modo giusto.

Inoltre, una revisione periodica deve garantire anche la funzionalità dei componenti interni. Se dovessero presentare segnali di usura, vanno sostituiti subito prima che si rompano del tutto. Infatti, non serve a nulla prenotare un manutenzione periodica se dopo qualche mese si è costretti a chiamare nuovamente il tecnico. Infine, è indispensabile che in questi casi vengono controllati e certificati i sistemi. Si tratta quindi di controllare che sia rispettati i parametri indicati nella vigente normativi.

Nel momento in cui si parla di revisione periodica, è bene anche parlare di tempistiche. Infatti, moltissime persone sanno dell’importanza della revisione periodica che include la pulizia della caldaia, ma non sanno ogni quanto è necessario chiamare. Le tempistiche più consigliate e contenute nella normative dipendono da fattori quali la potenza e al tipologia del sistema. In generale, si può dire che bisognerebbe chiamare circa una volta l’anno per avere accesso a tuti i benefici e vantaggi collegati.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzarinnai.roma.it

 

Di Editore