In attesa delle gare delle big, la ventottesima giornata di campionato inglese si è aperta con la vittoria del Leicester, che sotto la nuova gestione di Brendan Rodgers ha battuto il Brighton col punteggio di 2-1.
A segno per i padroni di casa il capitano Jamie Vardy e Gray, mentre per gli ospiti il gol della bandiera è arrivato al 66’ con Pröpper.
Tre punti pesanti per la classifica delle Foxes che attualmente parla di un undicesimo posto e di 35 punti fin qui racimolati.
L’esonero di Puel è stato condizionato dalle ultime 5 gare del Leicester, in cui è stato raccolto solo un punto contro il Liverpool e con un passivo di 13 reti subite: un bilancio decisamente troppo pesante per una squadra che soltanto tre anni fa riuscì a sorprendere tutti conquistando il titolo nazionale sotto la guida illuminata di Claudio Ranieri, ora alle prese con il Fulham e una missione salvezza quasi impossibile.
L’esordio vincente in panchina di Brendan Rodgers, ex tecnico di Liverpool e Celtic Glasgow, riporta la vittoria a Leicester dopo oltre un mese di digiuno: infatti l’ultimo successo delle volpi in blu risaliva proprio ad inizio anno, nella gara in trasferta contro l’Everton.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio come hanno accolto i siti con risultati calcio internazionale questo turno infrasettimanale di Premiership e gli esiti parziali finora maturati.
Vincono anche Everton e Newcastle
Tre punti pesanti anche per l’Everton, che surclassa con tre gol il Cardiff e sale al nono posto in classifica, agganciando il West Ham. Da segnalare la doppietta di Sigurdsson, che al 41’ e al 66’ ha messo la propria firma sul tabellino dei marcatori. A completare l’opera ci ha poi pensato Calvert-Lewin, che al minuto 93 ha siglato la rete del definitivo tris.
Bene anche il Newcastle di Benitez, che con il 2-0 rifilato al Burnley bissa il successo dello scorso turno di campionato contro l’Huddersfield Town.
Proprio quest’ultimo si è poi risollevato da tale recente sconfitta, battendo di misura il Wolverhampton e conquistando 3 punti che per ora valgono ancora l’ultima piazza in classifica, ma che servono a ridurre a tre le lunghezze da recuperare sul Fulham, che nel turno infrasettimanale dovrà affrontare il Southampton.
Per i Wolves la salvezza sembra ancora un miraggio, anche se ritrovare la via del gol e della vittoria dopo ben 14 turni all’asciutto è comunque una buona medicina per le gambe e soprattutto per il morale dei giocatori.
Tornando invece ai Magpies, la squadra di Rafa Benitez allunga una striscia di risultati positivi che sale ora a 9 gare senza subire sconfitte nel 2019, portando a 31 i punti in campionato, a tre lunghezze di distacco dal Bournemouth.
Le prossime gare infrasettimanali di Premier League
Passando invece in rassegna le gare mancanti all’appello, segnaliamo tra tutte il derby londinese tra Chelsea e Tottenham, con i Blues di Sarri che vorranno di sicuro mettersi alle spalle la sconfitta in Coppa di Lega e tutte le polemiche degli ultimi mesi.
Restando nell’ambito di Londra, l’Arsenal di Emery affronterà invece in casa il Bournemouth, mentre il West Ham dovrà vedersela coi campioni in carica del City.
Completano il calendario del ventottesimo turno le sfide tra Southampton e Fulham, Crystal Palace e Manchester United e infine quella tra Liverpool e Watford.