La maggior parte degli appassionati di fotografia, ad un certo punto, sente la necessità di fare un passo verso la fotocamera per eccellenza: la reflex. Si tratta di un passaggio importante che permette di ottenere degli scatti di qualità maggiore. Di solito, è bene approdare a questo tipo di apparecchio solo dopo aver fatto un po’ di esperienza con una macchina compatta o con una bridge, che sono più facili da utilizzare, poiché prevedono meno impostazioni ed anche una maggiore maneggevolezza.
Tuttavia, è solo approcciandosi a questo genere di dispositivi che è possibile puntare all’eccellenza. Per imparare ad utilizzarli ci vuole sicuramente del tempo ed una buona dose si pazienza, ma i risultati e le soddisfazioni che sono in grado di regalare sono davvero impagabili. Cerchiamo, quindi, di capire quali sono i vantaggi ed anche gli svantaggi di queste particolari macchine fotografiche, che sono tra le predilette dai professionisti, nonché dagli amatori.
I vantaggi di passare ad una fotocamera Reflex
Il primo aspetto su cui vale la pena di focalizzarsi è che le reflex permettono di scegliere tutti i parametri di scatto. Ciò vuol dire avere subito la possibilità di ottenere l’effetto desiderato, senza alcun tipo di limitazione, se non la propria fantasia. Altro vantaggio non secondario, anzi uno tra i più importanti, è la possibilità di usufruire di una qualità di scatto maggiore. Sicuramente, la dimensione degli obiettivi è determinante per il risultato finale, poiché maggiore è la luce che riesce a penetrare.
Non bisogna dimenticare, poi, che la struttura del pentaprisma e dello specchio consente di riportare in foto esattamente ciò che si inquadra nel mirino. A differenza di quello che si potrebbe pensare, non si tratta di una banalità, tant’è che la differenza è immediatamente percepibile già dal primo scatto. Degna di nota è anche la messa a fuoco delle reflex, che è estremamente precisa, ma soprattutto più controllabile di quella delle altre fotocamere, specialmente di quelle compatte.
Infine, è importante ricordare anche l’infinità di obiettivi ed accessori che si hanno a disposizione e che permettono di accontentare qualunque tipo di esigenza. Per chi è alle prime armi, particolarmente consigliati sono i modelli entry level. Non sai come muoverti? Ti conviene leggere la Nikon d3400 recensione. Sicuramente, capirai che questo apparecchio è perfetto per chi vuole entrare nel mondo delle reflex.
Gli eventuali aspetti negativi da considerare
Il passaggio ad una macchina fotografica reflex non è semplice, come già ricordato in precedenza. Infatti, bisogna considerare che la possibilità di selezionare tutti i parametri di scatto è certamente fantastica, a patto che se ne conosca l’effettiva funzione. Per questa ragione è importante fare molta pratica e non perdere la pazienza subito. Un altro aspetto che può determinare qualche problema è il peso, ma soprattutto le dimensioni degli apparecchi reflex.
Infatti, queste macchine tendono ad essere piuttosto ingombranti e pesanti, il che ne può rendere difficile il trasporto e l’utilizzo. Anche in questo caso è necessario farci la mano. Come ultimo punto negativo è bene ricordare che gli obiettivi tendono ad essere piuttosto costosi. Tuttavia, per chi è all’inizio può andare bene quello base. Solo una volta presa un po’ di dimestichezza può avere senso valutare di acquistarne degli altri.