Il pavimento in linoleum era stato da tempo messo da parte soprattutto perché non aveva una buona resa estetica. Ultimamente però è tornato di moda soprattutto perché si ricercano sempre di più soluzioni sostenibili che utilizzano materiali naturali.

Per capire come è fatto questo particolare tipo di pavimento che molti stanno utilizzando ultimamente e soprattutto quali sono i suoi vantaggi principali, basta continuare a leggere questa breve guida che approfondisce l’argomento.

Per saperne subito più e scoprire tanti altri consigli utili per l’arredo di casa tua, vai su www.ideeincasa.it

Come è fatto il linoleum

Il Linoleum è un pavimento realizzato con materiali di origine naturale. Infatti, per la sua realizzazione si fa ricorso al sughero e resine naturali. Per tutte quelle persone che vogliono inserire all’abitazione materiali sostenibili, questo è quello che ci vuole. È possibile avere un pavimento in uno Strato unico perché È spesso venduto in rulli. Tuttavia, per venire incontro alle esigenze dei tanti è realizzato anche in comodi listelli che ne migliorano la resa estetica.

Quali sono i suoi pregi

Come si può già intuire, i vantaggi e i pregi per utilizzare un movimento sono davvero tanti. Per iniziare, è la soluzione sostenibile che molti cercavano per l’abitazione. È disponibile in tanti effetti diversi per poter realizzare l’effetto che si desidera. Qualsiasi sia lo stile scelto per gli interni di casa, il pavimento in linoleum è sicuramente indicato.

Per quanto riguarda la posa, bisogna tener conto del fatto che è facile e veloce soprattutto quando si sceglie la soluzione in rullo. Anche negli ambienti come tante nicchie e angoli, è faccio posare il linoleum che si taglia con un taglierino. Lo stesso vale per i listelli che sono facili da usare grazie al sistema ad incastro. È più indicato per gli agenti che hanno un fondo sconnesso con delle pendenze e avvallamenti. I pavimenti rigidi come piastrelle, legno ma anche laminato non riescono ad adattarsi a soletta non perfetta e pari, ristorante addirittura di rovinarsi e spaccarsi prima del tempo.

Grazie fatto che la posa è facile, lavori di realizzazione da zero ma anche eventuali lavori di ristrutturazione risultano più veloci. Questo è un vantaggio non indifferente perché sono minori le ore lavorate dagli operai. Si inducono così sia i costi che i tempi di realizzazione potendo rispettare meglio le date di consegna. Se prima scegliendo pavimenti in legno, piastrelle o laminato correva tanto tempo per la posa, oggi con il linoleum si fa decisamente prima.

Inoltre, grazie all’uso del sughero, il linoleum è una tipologia che aiuta a migliorare l’isolamento, sia dal punto di vista termico ma soprattutto acustico. I rumori vengono assorbiti meglio dalla pavimentazione così realizzata senza che passino e disturbino chi abita al piano inferiore. Ovviamente, è anche minore dispersione termica riuscendo ad avere una temperatura costante all’interno delle mura domestiche migliorando l’efficienza del sistema di riscaldamento ma anche di quello di aria condizionata.

Di Editore