Se amate lo stile minimal e ultra-moderno o avete poco spazio a disposizione e volete sfruttarlo al meglio, una parte attrezzata in cartongesso potrebbe essere un’opzione ottimale, in grado di combinare funzionalità e resa estetica. Dello spazio in più dove appoggiare elettrodomestici, oggetti, soprammobili, complementi d’arredo, infatti, serve sempre in casa: ma perché impazzire alla ricerca di un mobile o un pezzo di arredamento che si adatti al meglio allo stile e agli spazi della stanza, quando si può ricorrere a una soluzione su misura e ideata appositamente per lo scopo?

 

Tutti i vantaggi di pareti attrezzate in cartongesso

Quello che i non addetti al settore forse non sanno, infatti, è che i vantaggi di una parete attrezzata in cartongesso sono molteplici.

  • Adattabilità. Come si è già accennato, si tratta di una soluzione costruita “su misura” per lo spazio in questione. Dimenticate, insomma, la necessità di star dietro a misure e dimensioni prestabilite: con il cartongesso potrete costruire pareti attrezzate che sfruttano anche il minimo spazio a disposizione e con vani delle misure più varie, a seconda delle esigenze e dell’uso che ne volete fare.
  • Versatilità. Il secondo vantaggio di una parete attrezzata in cartongesso è, infatti, la capacità di adattarsi a destinazioni d’uso delle più diverse: potete utilizzarla come libreria, come mobile tv o, perché no, come dispensa. Per la stessa ragione, potete sfruttare ogni spazio della vostra casa per realizzarne una: dal corridoio, alla parete libera in cucina o in salotto, eccetera.
  • Resa estetica. Una soluzione di questo tipo, comunque, può essere ottimale anche da un punto di vista prettamente estetico. Farsi realizzare una parete attrezzata in cartongesso risolve, infatti, una serie di problemi legati alla necessità di scegliere materiali o colori che meglio si adattino a quelli dell’ambiente in questione. E avete mai pensato, per esempio, che può essere un modo efficace anche per nascondere cavi e fili degli impianti elettrici?
  • Effetti d’illuminazione. Senza contare che, come i controsoffitti in cartongesso, una parete attrezzata di questo tipo può essere utilizzata per “nascondere” faretti e led che diano alla vostra stanza una luce davvero artistica.

Di Editore