160738105-645x250Una delle più importanti novità introdotte nel sistema bancario, nel nostro paese e in Europa nell’ultimo anno, è rappresentata sicuramente dai servizi di mobile banking. Un servizio che fino a poco tempo fa era accessorio nei diversi pacchetti degli istituti di credito, oggi rientra nelle offerte base di diversi conti online ed è sempre più richiesto da numerosi clienti.

 

Quando di parla di mobile banking si fa riferimento ad un servizio veloce, sicuro e sopratutto intuitivo. Sono queste, infatti, le principali esigenze di un correntista. A giudicare dagli investimenti in applicazioni e servizi mobile, gli istituti di credito sembrano aver compreso a pieo questo trend. In diversi casi, anche per sviluppare nuove soluzioni, gli stessi istituti di credito incentivano i clienti ad utilizzare soluzioni mobile.

 

Per le banche c’è infatti il notevole vantaggio di ridurre i costi operativi con la diffusione di strumenti di mobile banking. Oltre alla riduzione delle presenze e delle code in filiale, in futuro delle sedi che saranno sempre più operative nel settore degli investimenti, l’utilizzo di conti online con servizi avanzati di utilizzo mobile, faciliteranno l’uso della moneta digitale da parte dei consumatori. Per quanto riguarda quindi i pagamento in un touch, pagamenti da mobile e trasferimento di fondi con smartphone, nell’ultimo anno il 20% dei clienti con conto online ha utilizzato una app su smartphone, un fenomeno che, anche se attualmente poco visibile, rappresenta lo scenario futuro di tutte le operazioni bancarie online.

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