Natura e moda trovano una nuova forma di espressione attraverso gli orologi da polso in legno. Sono comparsi sulla scena solo da qualche anno ma hanno già spopolato. Una simbiosi tra estetica e rispetto per l’ambiente fanno di questi intramontabili accessori un punto di riferimento per gli appassionati di orologi di precisione e per gli ecologisti più virtuosi.
Il legno, infatti, è un materiale dal basso impatto energetico, si tratta di una risorsa rinnovabile e dalla malleabile lavorazione. In un momento in cui il tema ambientale è estremamente attuale e desta sempre più preoccupazione, molte aziende di rilevanza internazionale danno il buon esempio volgendo verso pratiche di produzione e di sviluppo green, proiettate cioè su una filosofia aziendale eco-compatibile mirata alla tutela dell’ambiente e al contenimento di tutte le forme d’inquinamento impiegando nuove risorse eco-sostenibili tra le quali spiccano pregiati legni provenienti da foreste monitorate e gestite in modo coscienzioso.

Fare tendenza assume quindi un significato nuovo, diventa una responsabilità e abbracciare una moda eco-friendly oggi si può. Questi orologi presentano un design d’avanguardia e sono l’emblema di un’eleganza che rievoca gli elementi della natura, foreste rigogliose e verdeggianti, alberi imponenti che si ergono quasi a toccare il cielo.

 

Cronografi di ultima generazione custoditi in quadranti realizzati con diversi tipi di legno di provenienza da varie parti del mondo come acero, sandalo, olivo, palissandro, wenge, noce, ecc.; rifiniture impeccabili e la combinazione del legno ad altri materiali per un risultato di stile personalissimo; versatilità e praticità di utilizzo per un outfit originale da sfoggiare in tutte le occasioni formali e meno formali; cinturini in legno naturale per tutti coloro che sono allergici al metallo e hanno una pelle sensibile. Gli orologi in legno sono tutto questo e molto altro. Innumerevoli modelli in tinta unica o dalle sfumature cangianti per incontrare il gusto dei più tradizionalisti come degli spiriti più eclettici a prezzi alla portata di tutti. La versione low cost della Amexi, in legno scuro di sandalo è disponibile a partire d 39€. È l’idea regalo perfetta per la festa del papà, classico ma contemporaneo si abbina bene sia a uno look casual che più impegnato. E per le donne l’azienda Bewell propone un modello femminile dai colori dell’arcobaleno a soli 29€. Il cinturino in legno naturale di bambù è comodo e ipoallergenico, l’ideale per le pelli più sensibili, inoltre emana un gradevole profumo aromatico che può distendere i nervi e donare una piacevole sensazione di benessere.

Per chi va alla ricerca invece di un meccanismo più sofisticato consigliamo il modello Leo Leather Chocolate della WeWood. È il modello più gettonato di questa casa produttrice. Si tratta di un orologio 100% ipoallergenico, con cinturino in pelle, quadrante in legno scuro di sandalo estremamente leggero ed è il modello di punta che questa azienda dedica all’uomo che si reputa moderno ed è alla ricerca di un orologio di spessore. Per i puristi invece consigliamo il modello Kappa Zebrano, interamente in legno nero e Zebrano, dal meccanismo in quarzo. È un modello chic che risalta per il contrasto tra il quadrante in Blackwood e il cinturino striato.
Particolare e molto apprezzato è il modello da donna con quadrante rettangolare in legno chiarissimo di acero massello naturale al 100% della casa Modun. È disponibile in una bella confezione regalo in legno ed è dotato di un regolatore maglie cinturino. Il suo candore e il suo stile essenziale si sposano benissimo con abiti color corallo o con un look casual jeans e t-shirt color pastello.

Inusuale invece il modello uomo Funky Top venduto da Kesonmall. Il quadrante rotondo è in vero legno naturale di bambù color beige, ricoperto con vetro presenta dodici fori che scandiscono le ore con i colori. Il cinturino è in pelle marrone scuro e il movimento in quarzo è firmato dalla casa giapponese Miyota. Si adatta bene a un outfit sportivo ma glamour. Provate a indossarlo con un pantalone in cotone blu scuro accostato a una camicia bianca e un pull sopra le spalle color bordeaux.

Di Editore