A chiunque sarà capitato più e più volte di girare per un sacco di tempo in cerca di uno stallo libero dove parcheggiare l’automobile. Oggigiorno si parla addirittura da strada a posto auto per indicare quel nervosismo che prende chi cerca per diverso tempo un posto senza riuscirci.

Due strategie messe a confronto

Oggi però la matematica arriva in soccorso dei tanti automobilisti e spiega quale sia la strategia migliore. Tantissime persone hanno l’abitudine di girare più e più volte l’isolato alla ricerca di uno stallo libero purché sia vicino alla destinazione. Un’altra strategia è, invece, quella di allontanarsi dai parcheggi più inflazionati perché molto vicini a tutti i vari punti di interesse, e parcheggiare in tempi minori ma lontano.

Quanto tempo ci vuole

Sono molti i fattori da prendere in considerazione per capire quale delle due soluzioni sia la migliore, ma ci hanno provato ugualmente. Il fattore tempo è senza dubbio il primo. Gli ottimisti pensano di trovare parcheggio facilmente vicino, ma accade davvero raramente. Invece, si ritrovano a girare per diverso tempo. Va a finire che il tempo impiegato nella ricerca è lo stesso che si usa per raggiungere la destinazione dopo aver parcheggiato più distante.

Costi e inquinamento

Chi fa il giro più e più volte dell’isolato in cerca di parcheggio, ha anche dei costi maggiori perché consuma grandi quantità di benzina o gasolio, i quali oggi hanno dei prezzi alle stelle. Infine, c’è da mettere in conto anche il fattore ambientale poiché chi vuole parcheggiare vicino a tutti i costi, inquina di più a causa delle emissioni legate al motore che resta acceso più a lungo rispetto invece a chi va a colpo sicuro un po’ più lontano dal punto di interesse.

Se dovessi trovare il tuo posto auto occupato da un altro veicolo, non perdere le staffe ma avvisa i vigili urbani. Sarà compito loro affrontare la situazione e chiamare il carroattrezzi Roma se necessario. Non farlo tu di testa tua perché dovresti dover pagare di tasca tua.

 

Di Editore