In agricoltura si parla spesso di lotta biologica per eliminare gli insetti fastidiosi che rovinano le culture. Le stesse tecniche utilizzate in agricoltura si possono usare anche per la disinfestazione Milano domestica. Vediamo subito di capire di che cosa si tratta e come si fa.
Che cos’è la lotta biologica
Si parla di lotta biologica per indicare l’uso del naturale predatore per eliminare un infestante. Ogni animale ha il suo predatore che è possibile introdurre nell’ambiente infestato per facilitare la completa eliminazione senza dover far ricorso ai prodotti chimici.
Come si fa la lotta biologica
Quando si parla di lotta biologica per la disinfestazione Milano domestica nessuno sta consigliando di introdurre il predatore degli insetti, ma piuttosto lasciare stare alcuni predatori perché potrebbero essere molto utili. È il caso del ragno, un predatore eccezionale che aiuta a tenere sotto controllo gli infestanti. Altri predatori da sfruttare contro gli insetti sono gli uccelli che adorano cibarsene. Una buona idea quella di installare delle casette vicino alla abitazione per aumentare la concentrazione di predatori. Un altro relatore che è particolarmente efficace soprattutto contro le zanzare è il pipistrello. Purtroppo, verso questo animale molti provano della animosità perché credono, erroneamente, che si attacchi ai capelli e beva sangue. È possibile installare delle piccole casette in zone ombreggiate e a nord dove i piccolissimi pipistrelli si rintanano durante il giorno; nel sole pipistrelli delle grandissime scorpacciate di insetti che così non vengono disturbare in casa.
Anche le lucertole e i gechi sono dei naturali predatori degli insetti che danno fastidio in casa perciò non bisogna spaventarsi quando stanno attorno le mura domestiche perché stanno facendo un lavoro davvero molto più utili di quanto si possa pensare. Infine, alcuni consigliano di utilizzare anche le piante carnivore per la disinfestazione Milano e non solo: la cosiddetta Venere piglia mosche è particolarmente efficace contro questi odiosi insetti volanti, come è facile intuire dal suo nome.