La pratica dello yoga risulta essere estremamente valida nel combattere i dolori alla schiena che possono avere anche un’origine traumatica. Ci sono diverse posizioni yoga che si possono ripetere anche a casa quando il dolore alla schiena diventa insopportabile; vediamo subito quali nessuno.
La prostrazione
Un esercizio che riesce a mettere in una posizione neutra la schiena è la cosiddetta prostrazione. Il vantaggio di questa posizione è togliere tutto il peso dalla schiena evitando di schiacciare le vertebre. Uno dei principali motivi che provoca mal di schiena è una posizione scorretta che scarica male il peso del corpo.
Per questa posizione yoga, è sufficiente mettersi in ginocchio e piegarsi in avanti tendendo le braccia. Ci si deve sedere sui talloni e tendere bene il corpo portando le mani più avanti possibile. Il beneficio è pressoché immediato. Questo tipo di stretching lo usa anche il fisioterapista Milano a domicilio.
Il cobra
Nello yoga diverse posizioni si rifanno al mondo animale e questa è una di quelle. Questa posizione si fa stando a pancia in giù. Si alza la parte superiore del corpo sostenendosi con le braccia. Si deve anche sollevare il capo verso l’alto.
Questa posizione aiuta a alleviare il dolore alla schiena e spesso viene fatta in combinazione alla posizione precedente, cioè la prostrazione. Si può, infatti, passare da una posizione all’altra dato che entrambe si svolgono a terra.
Il piegamento in avanti in piedi
Una posizione che il fisioterapista Milano a domicilio consiglia per il mal di schiena è il piegamento in avanti in piedi. Si tratta di una posizione molto facile che si può fare anche a casa quando il dolore alla schiena aumenta. È importante ricordare di non sforzare mai il proprio corpo ed eseguire la posizione fino a dove si riesce.
La posizione inizia stando in piedi, tenendo i piedi ben uniti. Ci si spiega poi in avanti per toccare la punta dei piedi. Le mani, per chi ci riesce, vanno messe con il palmo per terra accanto ai piedi per allungare bene il rachide.