Il Ramino è un gioco di origine anglosassone, molto noto in tutto il mondo. Questo gioco racchiude numerose varianti , aventi uno schema di gioco molto simile ma con regole differenti tra loro. Il Ramino, che deve molto probabilmente il suo nome dal termine texano Rummy, si è diffuso in Europa e nel nostro Paese già negli anni trenta. Tale semplice e piacevole gioco da tavolo, che non richiede particolari abilità, oggi è  molto conosciuto ed amato un po’ ovunque. Come in molti altri giochi di carte, pure nel gioco del Ramino  occorre liberarsi di tutte le carte creando delle scale o specifiche combinazioni di carte di ugual seme o colore per poter vincere. (Per approfondire: Carte Ramino)

Come si svolge il gioco del Ramino

Il gioco del Ramino si basa sul cosiddetto “mazzo da Ramino“, e nella sua classica versione è composto da due mazzi di carte francesi. Le carte da ramino quante sono? Sono ben 108 carte comprendenti i 4 Jolly. Occorre precisare che il jolly può assumere il colore o seme che il giocatore desidera. A Ramino possono giocare da due fino a sette giocatori, e per giocare occorre identificare un mazziere che ha il compito di dare 7 carte a giocatore e mettere le restanti sul tavolo per costituire il “ tallone” da cui pescare le carte scartate durante il gioco.

Nel proprio turno di gioco, i vari giocatori possono “attaccare”  mettendo in tavola una o più combinazioni di carte o aggiungendo carte ad altre combinazioni presenti sul tavolo di gioco. A questo punto, a turno i vari giocatori devono pescare una carta dal tallone, e dopo avere fatto delle combinazioni devono scartarne un’altra e metterla nel pozzo.

Nel Ramino tutte le carte vanno tenute in mano fino a fine gioco, inoltre occorre precisare che le carte scartate nel gioco non danno alcun punteggio. La chiusura del Ramino avviene quando un giocatore dopo aver scartato una carta termina tutte le carte in mano, mentre  la partita termina quando un giocatore  totalizza 101 punti.

Tutte le varianti del Ramino

Qui di seguito le più comuni varianti del gioco del Ramino, che sono:

  • Il Ramino con Jolly immaginario anche detto Ramino pokerato, in cui ogni giocatore può utilizzare in qualità di carta matta o jolly una qualsiasi carta.
  • Il Ramino con Battuta, è detto in questo modo perché se un giocatore anche se non è il suo turno vuole prendere la carta scartata da un suo avversario può  di bussare sul tavolo e attendere che  l’avversario decida o meno di dargli la carta scartata. Se l’altro giocatore accetta la bussata, colui che ha bussato perché interessato a prendere la carta scartata dovrà pescare altre due carte dal tallone.
  • Il Gin Ramino, si basa su due giocatori che devono combinare le 10 carte per fare Gin, se le carte non combinate valgono meno di dieci allora il giocatore può bussare e calare le carte e se l’avversario ha le carte senza combinazioni di valore minore vince.
  • La Scala Quaranta, variante molto nota del Ramino, si può aprire creando delle  combinazioni di carte di almeno 40 punti.

 

 

Di Editore