pound+sterlingTra le monete d’investimento esistenti, la sterlina d’oro è la più richiesta. Il Pound, con l’effige della Regina è infatti la moneta d’oro più preziosa. Con un titolo di finezza tra i più alti, circa 22 carati, il Gold Sovereign è stato coniato per la prima volta nel 1489. Le nuove versioni, con il simbolo del volto della Regina Elisabetta II sono state coniate a partire dal 1957.

 

Una sterlina d’oro ha un peso di 7,988 grammi lordi con 7,322 grammi d’oro puro. Con un diametro di 22,05 millimetri e uno spesso di 1,52 millimetri, questa moneta d’oro sovrana rappresenta una delle forme di investimento monetarie più utilizzate in Europa e nel mondo. A partire dalla Seconda Guerra Mondiale, nonostante la crescita dei mercati, la Sterlina d’oro rimane la moneta in cui si investe maggiormente. E’ infatti quotata in tutte le borse valori più grandi del mondo, con una quotazione media di circa 240 euro per le sterline vecchio conio, prima del 1957 e di 250 euro per quelle di nuovo conio, dopo il 1957.

 

Prodotte dalla Royal Mint, la Zecca Reale Britannica di Pontyclun, nel sud del Galles, la sterlina d’oro rappresenta una forma d’investimento diversificata per chi vuole investire in valori e preziosi.

 

Di admin