La chirurgia odontoiatrica, nel corso del tempo, si è evoluta notevolmente arrivando a raggiungere livelli molto elevati sia di perfezione che di sicurezza. Oggi, un intervento complesso come è l’implantologia, viene effettuato frequentemente e normalmente dai chirurghi del Centro Odontoiatrico, che propongono ai propri pazienti soluzioni personalizzate e innovative per il trattamento di problemi particolarmente disagevoli, come può essere ad esempio l’assenza parziale o totale di una o di entrambe le arcate dentali.
Quando ricorrere ad un intervento di chirurgia estetica dentale
Gli interventi di chirurgia estetica dentale Centro Odontoiatrico vengono proposti in tutte quelle situazioni in cui non sia possibile rimettere a nuovo la propria dentatura con tecniche apposite. È il caso di chi, appunto, si trova ad avere persi tutti o parte dei propri denti, a seguito di cause diverse, che possono riferirsi al processo di invecchiamento dei tessuti, a patologie sia dei denti che dell’organismo in genere, a traumi o a problemi congeniti. In tutte queste situazioni, la chirurgia estetica dentale permette di riacquistare un sorriso piacevole e perfetto con tecniche che oramai sono divenute minimamente invasive e che garantiscono un risultato eccellente.
Tra gli interventi più spesso richiesti e consigliati, si trova senza dubbio l’implantologia che, anche se non rappresenta una vera novità, poiché si pratica da molti anni, si è notevolmente perfezionata nel corso del tempo fino a permettere di raggiungere risultati straordinari. In particolare, il Centro Odontoiatrico propone l’implantologia classica e gli interventi di implantologia a carico immediato, la cui scelta tra una tecnica o l’altra dipende essenzialmente dalle caratteristiche del paziente.
Inoltre, nel caso di particolari problemi dell’ossatura del viso, il centro di implantologia propone anche trattamenti chirurgici specifici per ridurre il problema di una bassa densità ossea o di una marcata atrofia delle ossa del viso. Questi interventi, oltre a correggere la linea del viso e a renderlo più definito e armonioso, permettono di ricorrere all’implantologia anche per chi non disponga di una densità ossea sufficiente.
Come si svolge un intervento di implantologia
L’implantologia consiste nell’inserire nell’osso della mandibola o della mascella alcune viti in titanio, da utilizzare in seguito per l’applicazione delle corone protesiche. Il chirurgo provvede prima di tutto ad impiantare le viti in sostituzione delle radici naturali, praticando una piccola incisione oppure avvalendosi direttamente dell’apertura causata dall’estrazione della radice.
Successivamente, in un tempo variabile in base alla tecnica prescelta, provvederà ad applicare le protesi: questa parte dell’intervento può avvenire entro le 24 ore se si tratta di un impianto a carico immediato, oppure a distanza di qualche mese, per permettere al supporto metallico interno di integrarsi perfettamente alle ossa mandibolari o mascellari.
La necessità di attendere più tempo riguarda soprattutto i soggetti con scarsa densità ossea, con ossa del viso molto sottili o con problemi di cicatrizzazione o di predisposizione alle infezioni dovuti magari a patologie pregresse o all’assunzione di terapie farmacologiche continue.
La possibilità di realizzare l’impianto in due fasi distinte, suturando la gengiva tra una fase e l’altra, riduce al minimo il rischio di infezioni e mantiene stabile la struttura, comportando risultati sempre eccellenti.