L’isola di Boipeba fa parte dell’arcipelago di Tinharé, questo paradiso in terra è quasi irraggiungibile: come minimo ci vogliono 30 minuti di nave da Salvador e l ‘isola d’Itaparica, 1 ora in macchina e ancora 1 ora di nave! Raggiunta l’isola bisogna camminare ancora un po’ in mezzo alla foresta tropicale per godere delle spiagge bellissime e incontaminate di quest’isola: dopo le dune e le mangrovie estese si arriva alle spiagge paradisiache circondate dalle palme di cocco e alle barriere coralline.

Per proteggere la grande biodiversità presente in quest’isola, il Governo dello Stato di Bahia creò l´Area di Protezione Ambientale (APA), infatti sono presenti tantissime specie marine compresi i coralli, ma anche nella foresta sono presenti uccelli, colibrì, armadilli, volpi e rettili da proteggere e mantenere nel loro habitat naturale.

I villaggi di Boipeba sono raggiungibili solo via fiume e via mare, sono villaggi di pescatori e coltivatori, solo di recente si sono dedicati al turismo.

I villaggi presenti sono tre: Velha Boipeba, il più importante e popolato dell’isola; Moreré, raggiungibile solo tramite canoe poiché sprovvisto di porto; e São Sebastião, conosciuto come Cova da Onça (grotta della pantera) perché era un nascondiglio dei Gesuiti per sfuggire dagli attacchi degli Indios.

Per godere della bellezza di Ilha di Boipeba è consigliabile prenotare nella pousada Colibrì: di fronte all’oceano, 5 chalet sono immersi nel giardino tropicale pieno di colibrì per vivere a pieno l’idillio naturale di quest’isola.

 

Di admin