Per una perfetta igiene dentale lo spazzolino da solo non basta, serve anche un dentifricio specifico per il proprio tipo di denti, ovvero per i vari problemi che possono interessare loro.
In commercio è disponibile sotto due principali forme, ovvero come pasta o come gel, generalmente è dotato di micro particelle abrasive per migliorare l’azione di pulizia, rimuovere lo sporco ed i residui di cibo che si depositano sullo smalto ed in modo particolare negli spazi tra dente e dente.
Questa particolare azione serve a lucidare lo smalto evitando la formazione di antiestetiche macchie, oltre ad impedire ai batteri di attaccarsi ai denti e dar origine alla placca dentale, prima causa di infiammazioni gengivali, la pasta dentifricia deve pulire, ma non intaccare lo smalto.
Le tipologie disponibili per ogni esigenza di denti e bocca sono numerose, suddivise in base ai principi specifici che contengono: per i denti sensibili, anti tartaro, contro la placca, per prevenire le carie, oltre a quelli per i denti e le gengive particolarmente sensibili.
L’elemento in comune è la presenza di fluoro per una maggior protezione e per prevenire la formazione di carie, ad evitare l’adesione batterica ci pensano la clorexidina, il benzalconio ed il cetilpiridino cloruto, tutte sostanze presenti in un buon dentifricio.
Quello anti tartaro contenente i pirofosfati riduce la precipitazione dei sali minerali limitando notevolmente la formazione di tartaro intorno al dente.
Coloro che soffrono di denti sensibili , ovvero che avvertono delle dolorose fitte quando ingeriscono particolari cibi o bevande, possono usare quotidianamente un dentifricio specifico per la sensibilità dentinale, poco abrasivo, spesso è consigliabile non procedere con il risciacquo, proprio per conservare quella specie di pellicola protettiva.
C’è poi il dentifricio specifico per lo sbiancamento dentale, certo il risultato non è al pari di quello che si ottiene dal dentista, ma se usato regolarmente almeno le macchie si riducono, si limita la formazione di quelle nuove, ma soprattutto l’igiene del cavo orale è assicurata.