Quando abbiamo intenzione di organizzare un evento e di fornire anche ristoro e bevande ai nostri ospiti, possiamo interessarci per un apposito servizio di catering. Chi è interessato a questo discorso, può trovare facilmente un servizio di catering a Milano.
Ma di che cosa si tratta esattamente? Che cos’è il catering e come funziona? In questo articolo forniremo agli interessati ogni informazione in merito a questo interessante argomento.
Come nasce catering
Quello del catering è un particolare tipo di servizio che si potrebbe definire a stelle e strisce poiché nato il secolo scorso in America. Si tratta di un’attività davvero diffusa nel campo della ristorazione. L’idea è quella di avere dei professionisti capaci di un servizio simile a quello di un ristorante, ma in qualsiasi location vogliano i clienti. Questa può essere essere un centro congressi, un albergo, un ristorante, un’azienda, o anche una abitazione privata. Non solo se avete una villa dove invitare una trentina di persone; alcuni servizi di catering fanno servizio anche per pochi invitati.
Come funziona
Gli addetti specializzati si occupano di recarsi sul luogo dell’evento in un orario preventivo e precedente l’arrivo degli ospiti, per occuparsi di tutto ciò che riguarda non solo la ristorazione e la somministrazione delle bevande ma anche dell’allestimento dell’area preposta al ristoro. Il personale quindi preparerà i tavoli con tovaglie adatte all’ambiente e al tipo di ricevimento. Spesso vengono riservate aree per le varie portate: antipasti a buffet, primi caldi o i dessert.
Ovviamente, c’è una zona per il beverage, con un addetto che avrà il compito di versare bevande alcoliche o non alcoliche nel bicchiere degli ospiti; ognuno potrà liberamente decidere cosa preferisce gustare
Quello che abbiamo descritto è il classico catering che si intende per gli eventi. Accanto ad esso si affianca un altro servizio di catering, quello concernente la ristorazione collettiva, specifico negli ambienti che tutti i giorni offrono la somministrazione di bevande e cibi a una collettività di persone, come ad esempio fanno le mense scolastiche per gli studenti, le mense aziendali per i dipendenti, le mense degli ospedali.