A volte è facile che il lavello della cucina si ostruisca. È una situazione assai comune che si presenta puntuale a casa di chiunque. Il lavello della cucina è una zona in cui si può accumulare diverso sporco che, nel tempo, si accumula all’interno delle tubature. Molti lavano i piatti a mano oppure li sciacquano un po’ prima di metterli in lavastoviglie senza preoccuparsi di quello che finisce nello scarico. con il passare del tempo, è normale che alcuni alimenti liquidi vangano buttai direttamente giù nel lavello della cucina. Sbatterle la tovaglia o lavare la spugna appena passata sul tavolo significa procurare un surplus di briciole e altri residui ai poveri scarichi del lavandino che sono già abbastanza sotto stress.
Spesso e volentieri lo sporco che si accumula nello scarico del lavello in cucina è materia organica. Infatti, si tratta di pezzetti di cibo, briciole, parti varie, scarti e molto altro ancora. Una volta che si è depositato inizia il processo di putrefazione. I residui incastrati nel tubo vengono attaccati dai microrganismi sviluppando anche muffe. La grande quantità di batteri presenti nelle tubature sicuramente non aiuta. La sporcizia inizia a puzzare fino a quando l’odore non viene fuori dal lavello. Per contrastare l’odore e la putrefazione ci sono diversi prodotti come della semplice candeggina, nota anche con il nome di varechina.
Se l’acqua fatica anche a scendere nello scarico, significa che lo sporco ha creato un tappo all’interno della tubatura. Potrebbe esser di aiuto un prodotto sgorgante. Sebbene sia specifico per scarichi otturati, potrebbe esser troppo aggressivo e meglio quindi usare uno sturalavandino.
Bisogna tenere infine presente che tutto quello che finisce nello scarico, va a riempire il pozzo nero o la fossa biologica. Nelle vasche di contenimento, purtroppo, ci finisce davvero di tutto anche quello che non dovrebbe, andando a compromettere il funzionamento del sistema. Per evitare di dover chiamare con urgenza gli esperti degli spurghi Milano sarebbe meglio usare un tappo con filtro sul lavello in cucina che fa un’enorme differenza rispetto a prima.