In questo breve articolo puoi trovare elencati le cause più frequenti di malfunzionamento e rottura di un forno domestico e anche le relative soluzioni.
-
Il forno non si accende
Nel momento in cui il forno non si accende proprio, il problema potrebbe semplicemente riguardare l’alimentazione. In tanti hanno un interruttore ad hoc per la cucina che va sanzionato se vuoi accendere tutti gli elettrodomestici. Altra causa potrebbe invece riguardare problematiche elettriche del forno stesso.
-
Il programma non parte
Se il forno si accende correttamente, imposti un programma e questo non si avvia, il problema potrebbe riguardare la scheda madre dell’elettrodomestico. Questo componente essenziale perché controlla le funzioni del forno perciò se è fulminata, hai un elettrodomestico che non funziona come dovrebbe. Gli esperti di riparazione e assistenza elettrodomestici possono sostituire questa parte per tornare a utilizzare il forno come prima.
-
Il forno non raggiunge la temperatura
Persone hanno riscontrato un problema particolare che compiuti di quanto si possa pensare. Se il tuo forno non raggiunge la temperatura impostata, potrebbe trattarsi di un problema risolvibile in un attimo solo. Se il forno raggiunge la temperatura, potrebbe essere colpa della guarnizione usurata. Se la guarnizione rotta non fa più il suo lavoro e fa uscire tutto il calore prodotto al forno. La sostituzione della guarnizione è un’operazione di assistenza elettrodomestici ordinaria.
-
Una resistenza che non funziona
In pochi sono conoscenza del fatto che il forno per funzionare ha bisogno di una resistenza sopra e sotto. Quella superiore evidente poiché è basta guardare con attenzione si nota una serpentina. Proprio quella è la resistenza che in realtà è presente anche nella parte inferiore solo che è ricoperta da un pannello. È molto facile accorgersi che una resistenza del forno non funziona. Quando inserisci una pietanza nel forno e noti che è cotta solo da una parte, significa che l’altra resistenza non funziona. Per risolvere il problema, bisogna contattare il servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici.