Sono fondamentalmente 3 i fattori che rendono un’acqua minerale buona che aiuta la salute dell’organismo e il suo corretto funzionamento. L’acqua minerale è l’alimento principale della nostra dieta e allora scegliamola correttamente, cioè povera di sodio, ricca di calcio e con un’effervescenza naturale.
Povera di sodio
Una buona acqua minerale serve per controllare anche i livelli di sodio. Si è visto che il sodio ha un effetto negativo sul corpo umano perché è responsabile dell’aumento della pressione che determina un maggiore affaticamento del cuore. Chi soffre di pressione alta deve prestare una particolare attenzione ai livello di sodio che si trova principalmente nel sale. Chi segue una dieta iposodica, cioè povera di sale, deve salare poco il cibo e per aiutarsi deve anche bere un’acqua minerale povera di sodio. L’acqua minerale non rappresenta di per sé la soluzione al problema ma è un fattore che aiuta a non assumerne in eccesso. Una dieta iposodica deve sempre essere accompagnata da una corretta idratazione grazie alle proprietà benefiche delle migliori acque minerali. Per controllare la quantità di sodio contenuta in un’acqua minerale piuttosto di un’altra, è sufficiente confrontare le etichette del prodotto, dove si trova anche questa importante informazione.
Ricca di calcio
Un’ottima acqua minerale ha un buon contenuto di calcio che è un elemento che aiuta il benessere del corpo. Il calcio è prezioso sopratutto per chi ha problemi alle ossa, come l’osteoporosi, e per chi è in fase di crescita, come i bambini che hanno bisogno di calcio per formare ossa sane e robuste su cui crescere. L’acqua minerale ricca di calcio è la soluzione perfetta per prevenire la decalcificazione delle ossa ma è anche d’aiuto alle donne in gravidanza e che allattano che hanno bisogno di un ricco apporto di sali minerali per sostenere la crescita del figlio. Il calcio aiuta il metabolismo e sostiene il processo di produzione dell’energia che serve al corpo per muoversi. Bere acqua minerale ricca di calcio ci aiuta a raggiungere il fabbisogno giornaliero di questa sostanza che aiuta anche a regolarizzare il pH del sangue e il ritmo cardiaco.
Effervescenza naturale
Molti si chiedono se è meglio preferire un’acqua liscia oppure una gasata. Dal punto di vista nutrizionale, cambia davvero poco ma è meglio preferire acqua minerale che abbia un’effervescenza naturale. Le bollicine di anidride carbonica contenute da un’acqua minerale di questo tipo non sono aggiunte meccanicamente con il gas ma sgorga così dalla sorgente. Il percorso che l’acqua compie attraverso le rocce prima di zampillare alla sorgente, le conferisce una naturale effervescenza. L’effervescenza naturale di un’acqua minerale aiuta e favorisce al digestione. Per chi ha difficoltà a digerire, l’acqua minerale con l’effervescenza naturale aiuta i processi digestivi facendo andar via la fastidiosa sensazione di bruciore e acidità. Un’acqua minerale di questo tipo è molto dissetante ed è l’acqua perfetta per tutta la famiglia e possiamo portarla ogni giorno a tavola. L’effervescenza naturale aiuta a reidratarci anche dopo lo sport, l’allenamento e l’esercizio fisico durante i quali perdiamo molti liquidi e sali minerali.