La manutenzione ordinaria della piscina è importantissima per assicurare una corretta igiene della struttura e per garantire ai tuoi cari una balneazione sicura. Affinché un impianto sia sempre pronto per un tuffo o una nuotata, le attività di gestione devono essere fatte con cura e costanza.
Se hai una piscina in giardino, già lo saprai, sono tanti i compiti che devono essere svolti, analisi dei parametri, dosaggio dei chimici, controlavaggio dei filtri e filtrazione dell’acqua, pulizia dello skimmer o della canalina di sfioro, solo per citarne alcuni.
Tra tutti, però, la pulizia di pareti e fondo vasca è sicuramente uno dei più lunghi e faticosi. Per fortuna, oggi, il problema è risolto, grazie all’aiuto della tecnologia che propone diverse soluzioni per ogni tipo di esigenza e di budget. Esiste, infatti, una vasta gamma di accessori dedicati alla pulizia del rivestimento interno, si va dalle alternative più semplici come la scopa puliscifondo manuale ai robot automatici che eseguono tutto il lavoro in completa autonomia. Così tu puoi finalmente goderti il tuo tempo libero senza alcun rimorso!
Pulitori automatici per una piscina sempre splendente senza alcuna fatica
I pulitori automatici si distinguono in due principali tipologie: i pulitori idraulici e i robot automatici.
- Pulitori idraulici. Si tratta di accessori semplici da usare e veramente pratici. Si possono collegare allo skimmer o alla bocca di aspirazione e una volta attaccati, iniziano a passare lungo tutto il fondo della struttura. Vengono alimentati direttamente dal sistema di filtrazione, senza bisogno di ulteriori fonti di corrente. Sono silenziosi e efficienti, e rimuovono detriti e impurità in modo veloce e preciso. Si installano in poco tempo e sono intuitivi e semplici da imparare ad usare.
- Pulitori automatici. Questa tipologia di pulitore si distingue da quella precedente perché dotata di un sofisticato meccanismo di controllo logico che gli permette di calcolare in modo automatico e preciso la dimensione e la forma dell’impianto. Una volta collegato ad un’apposita presa, inizia subito il loro lavoro individuando i confini della vasca e poi, procedono con la pulizia. I robot lavano a fondo ogni angolo della struttura, possono arrampicarsi sulle pareti o sui gradoni di una scala romana ed arrivare a raggiungere anche gli spazi più angusti e difficili.
Pulitori idraulici vs pulitori automatici
Entrambe le soluzioni ti permettono di risparmiare tempo e fatica e di tenere pulita la tua piscina senza dover dedicare troppo tempo a noiosi lavori di manutenzione. Insomma, sono perfette se desideri un aiuto nelle attività di gestione dell’impianto. Quale scegliere allora? A seconda dei tuoi gusti e delle esigenze personali la scelta ricade sul primo e sul secondo, ecco le principali differenze:
- I pulitori idraulici hanno un funzionamento semplice ed elementare, non necessitano di grande manutenzione e sono veramente facili da usare. Sono la scelta ideale per chi desidera un’alternativa economica ma ugualmente efficace.
- I robot elettronici eseguono un lavoro professionale su tutta la superficie e non trascurano nessun angolo, proprio come faresti tu a mano. Hanno un sacco apposta per i detriti, che quindi, non finiscono nel sistema di filtrazione, ma vengono raccolti a parte.
Quale pulitore fa il caso tuo, uno economico ma comunque efficace o uno professionale e all’avanguardia?
[Informazioni tratte da Cecconisrl.com]