LabradorPuliziaGarantire al nostro cane una corretta e bilanciata alimentazione è molto importante per lo sviluppo fisico ed intellettivo del nostro amico a quattro zampe. Il cane va alimentato in maniera opportuna, tenendo conto dell’attività fisica effettuata nell’arco della giornata e dell’età. La scelta di alimenti per cani è molto vasta: il mercato offre una grande varietà di cibi già pronti, ognuno adatto a tipologie, razze ed età differenti.

ALIMENTAZIONE PER CANI: I CIBI GIÀ PRONTI

Sul mercato esistono diversi tipi di mangimi sia secchi che umidi, tutti studiati per garantire un sano ed equilibrato apporto di vitamine, sali minerali, grassi e carboidrati. L’alimentazione di base e complementare per cani – di tipo industriale – è pensata per aiutare il nostro amico a quattro zampe a crescere e a svilupparsi correttamente. Nella maggior parte dei casi, se si sceglie di alimentare il cane con mangimi secchi, non sarà necessario aggiungere altri alimenti oppure integratori. Questi mangimi, infatti, sono bilanciati e completi di tutti gli elementi di cui il nostro cane ha bisogno. Alcuni mangimi, invece, prevedono l’aggiunta di liquidi mentre altri vanno somministrati secchi, avendo cura di lasciare un po’ d’acqua a disposizione del cane.

Tutti gli alimenti che troviamo sul mercato sono differenziati in base all’età e all’attività fisica svolta abitualmente dal nostro amico a quattro zampe. Il cibo per cani di tipo “puppy”, per esempio, è specifico per cuccioli che hanno bisogno di un apporto più elevato di vitamine, proteine e calcio. L’alimentazione di tipo “puppy” è studiata per garantire lo sviluppo dell’apparato scheletrico e muscolare del nostro cane. Il cibo per cani di tipo “regular” è invece adatto per quei cani adulti che effettuano un’attività fisica normale distribuita nell’arco della giornata.

L’alimentazione di base di tipo “premium” è, inoltre, particolarmente adatta alle femmine che allattano e a quei cani che svolgono un’attività fisica molto intensa. Il cibo per cani “premium” è infatti ricco di proteine. Il cibo di tipo “light” è a basso contenuto di proteine ed è consigliato per quei cani molto sedentari oppure anziani. Infine, sul mercato esistono diverse tipologie di mangimi umidi che possiamo trovare sotto forma di scatolette.

E’ bene sottolineare che le scatolette hanno un contenuto di acqua molto più elevato rispetto al cibo secco e, per questo, vanno somministrate in quantità maggiore in modo da assicurare lo stesso livello nutrizionale assicurato dal mangime secco.

Di Editore