Le dipendenze che oggi affliggono la società sono quelle da eroina, cocaina, alcol, gioco e sesso. Diciamo no alle dipendenze con l’educazione dando ai soggetti ce ne soffrono tutto il sostegno possibile.
La dipendenza da alcol, ad esempio, può provocare seri problemi in diversi ambiti della vita di una persona che ne soffre, ma anche di chi si trova vicino ad un alcolista. Affinché si possa parlare di vera e propria dipendenza da alcol è necessario che almeno tre (o più) segni siano riscontrabili nei soggetti nell’arco temporale di dodici mesi. In un primo momento, la persona avverte il bisogno di bere, bisogno che diventa sempre più crescente, fino ad avvertire quelli che possono essere definiti i chiari sintomi di una intossicazione da alcol. Quest’ultima è dovuta al fatto che si assume una quantità eccessiva di alcol, cioè il soggetto è spinto a bere di più, a rincarare la dose, quando quella che assume abitualmente non sembra soddisfarlo più.
Invece la dipendenza da droghe si riscontra maggiormente tra i consumatori di cocaina ed eroina, due sostanze che creano molta dipendenza tra i suoi consumatori. Purtroppo nella società di oggi queste sostanze non sono poi difficili da reperire. La cocaina produce effetti, disturbi e rischi sui consumatori, tra cui ovviamente la dipendenza. Alcune droghe sono utilizzate in medicina per scopi terapeutici. Altre invece, alimentano semplicemente il traffico illecito. La cocaina, a tal proposito, in farmacologia, è considerata come un anestetico locale. Tuttavia, al di là dell’ambito medico, essa provoca forte dipendenza sia fisica che psichica e il decesso del soggetto può avvenire, nel sovradosaggio, per infarto del miocardio o blocco respiratorio dopo paralisi muscolare.
Analogamente, l’eroina ha proprietà farmacologiche analgesiche. Subito dopo la sua assunzione per via endovenosa, questa sostanza, dopo aver oltrepassato la barriera ematoencefalica, viene convertita in morfina. Nel nostro cervello vengono prodotte sostanze chiamate endorfine che sono responsabili di varie azioni, fra tutte la regolazione della sensibilità al dolore e la risposta al dolore da parte del nostro organismo.
Scopri cosa sono anche la dipendenza da gioco o ludopatia, quella da sesso e anche dai nuovi mezzi di informazione (internet e i social network) e dì “ no alle dipendeze”!