Il deumidificatore è un apparecchio davvero molto utile che serve per togliere l’umidità in eccesso che si può creare in ambienti come il bagno dove si usa l’acqua calda, in cucina dove ci sono le pentole sul fuoco o semplicemente in ambienti esposti a nord. Per poter trovare il prodotto migliore ecco alcuni fattori da tenere in considerazione.

Il volume dell’ambiente

Un deumidificatore perché funziona bene e riesca a togliere l’umidità in eccesso dalla stanza deve essere commisurato al volume della stanza stessa. Si deve perciò verificare che il deumidificatore sia abbastanza potente per trattare l’aria di un ambiente più o meno grande. Prima di accingersi all’acquisto di un elettrodomestico di questo tipo è sempre bene prendere, anche grossolanamente, le misure dell’ambiente, o degli ambienti, dove si intende piazzare il deumidificatore.

Il consumo energetico

Dato che il deumidificatore è un apparecchio che deve restare acceso diverse ore al giorno perché raggiunga il suo scopo. È importantissimo che i suoi consumi energetici siano molto ridotti. Per poter fare ciò si deve controllare la classe energetica che dovrebbe essere A o, meglio ancora, superiore. Se si dovesse prediligere un deumidificatore che non ha queste caratteristiche si corre il rischio di aumentare la richiesta di energia. Facendo aumentare la bollette non solo. Altre conseguenze spiacevoli quando non si verifica questo fattore sono: il rischio di far saltare la corrente ogni volta che si intende accendere un altro elettrodomestico che richiede molta energia come può esser il forno.

La capacità di deumidificazione

Un fattore che va sempre considerato quando si acquista un nuovo deumidificatore è la sua capacità di deumidificazione cioè quanto vapore acqueo la macchina è in grado di rimuovere dall’aria che viene prelevata, riuscendo così da asciugare gli ambienti. Questo valore è espresso in litri di acqua all’ora cioè quanta acqua viene tolta dall’aria nel giro di un’ora di tempo. Più alto sarà questo valore, maggiore sarà la velocità con cui il deumidificatore sanifica l’aria.

Fonte: deumidificatore.net

Di Editore