Forse non tutti ancora sanno che la zona del delta del fiume Po è una riserva naturale. Costituisce infatti un habitat naturale davvero particolare che conserva particolare specie di fauna e flora. Dalla laguna Caleri alla foce del Po di Goro si susseguono ambienti naturali favorevoli soprattutto al passaggio di specie di uccelli migratori. Ovviamente, anche la flora non da meno con specie autoctone che si possono ammirare solo in questi luoghi.

Il delta del Po

Il modo migliore per ammirare tutto questo sono le escursioni in barca o motonave che toccano zone diverse come il bosco e l’ambiente del fiume. Il Po sfocia nel mare Adriatico nella zona di confine tra Veneto ed Emilia-Romagna dando vita a un ampio delta che cambia di continuo in base alla portata del fiume. Affiorano così isolotti e dune di sabbia dall’acqua bassa del fiume. L’ambiente lagunare è davvero molto particolare e costituisce un habitat che attira le attenzioni degli studiosi ogni genere di escursionista.

Le lagune di Tolle

Il particolare, le lagune tra il Po di Tolle consentono di ammirare un paesaggio che evolve continuamente caratterizzato da isole, canali, lagune, paludi e terreni coltivati. La zona della laguna del Canarin è particolarmente nota per la coltivazione delle vongole che avviene tutt’oggi come sistemi tradizionali. Dalle acque basse si vedono affiorare dei paletti in legno distanziati in maniera geometrica che servono proprio supporto per la coltivazione di questi deliziosi molluschi che sono alla base diversi piatti tipici della tradizione di tutta la zona.

L’isola di Bonelli Levante un tempo era terra emersa e rappresentava una zona coltivata grazie alla fertilità del terreno. Oggi invece è sommersa e diventata terreno palustre. Tuttavia, è ancora visibile il borgo inverso tra il canneto.

La zona del delta davvero una sorpresa perché cercando bene si possono scorgere particolari spezie della fauna marina tra cui tartarughe e addirittura delfini dal particolare colore tendente al rosa che contraddistingue le specie lungo i fiumi mentre quelle di mare sono grigie e azzurre.

Insomma, una vera perla che si può visitare in un modo facile e piacevole con una piccola escursione in barca.

Di Editore