Luigi Francesconi, grande appassionato e maestro di sci di Ravenna, è un commercialista specializzato in materia di economia aziendale, fisco, finanza ed economia commerciale, e riveste il ruolo di Revisore dei Conti e CTU (Commissario Tecnico d’Ufficio) presso il Tribunale di Ravenna.
Se state pensando di organizzare un fine settimana sciistico con la vostra famiglia, inclusi i figli piccoli, ci sono alcuni aspetti da considerare nel primo approccio dei bambini allo sci, per migliorare le possibilità di successo.
Preparate i bambini prima di partire
I bambini più piccoli hanno spesso paura di provare cose nuove. Onde evitare di trovarvi nel pieno di una crisi di pianto sulla neve, preparate i bambini prima della partenza. Mostrate loro video di sci, mappe, foto della località che state per visitare. Inoltre, una volta sul posto, prima di iniziare l’attività sulla pista, dedicate un pò di tempo a fare qualche gioco sulla neve: in questo modo si abitueranno al freddo e all’attrezzatura prima di dover affrontare la vera sfida.
Iscrivete i bambini a una scuola di sci
Questo è sempre il consiglio numero uno. E non solo per la professionalità e la competenza dei maestri certificati, ma anche perché i maestri sanno come approcciarsi ai bambini prendendo lo sci con gioco e leggerezza, e i bambini di solito tendono ad avere un atteggiamento più serio e paziente con gli estranei. Inoltre, quale coppia di genitori non vorrebbe un pò di tempo da soli sulla neve?
La maggior parte delle stazioni di sci consentono l’accesso alla scuola di sci ai bambini a partire dai tre o quattro anni, perciò informatevi bene in tempo per sapere se i vostri bambini rientrano nella fascia d’età. E, nel caso in cui fossero ancora troppo piccoli, la maggior parte dei resort li accoglieranno volentieri per una lezione privata.
Scegliete un piccolo resort con servizi per famiglie e bambini
Se si scia con bambini piccoli, spesso i piccoli resort sono molto meglio attrezzati rispetto a quelli più grandi. Inoltre, logisticamente i piccoli resort rendono la vita più semplice: potete parcheggiare l’auto più vicino, le distanze da coprire a piedi sono in genere più brevi e, aspetto non meno importante, i prezzi sono molto più contenuti, così non sentirete di sprecare il vostro denaro nel caso in cui i bambini proprio non vadano d’accordo con lo sci.