È un onore essere invitati a un evento così importante come il battesimo di un bambino. Ma con una tale occasione sociale formale, arriva anche una certa quantità di ansia. Vuoi comportarti in modo appropriato, e questo include arrivare al battesimo con il regalo giusto. Il denaro è un dono di battesimo piuttosto tradizionale, perché può essere messo da parte e conservato per il futuro del bambino. Quanto dare dipende dalla tua situazione finanziaria e dalla relazione esistente tra e il bambino.
Quanto ci si aspetta che si doni come regalo di battesimo spesso dipende dalla vicinanza e dalla personale connessione con il bambino.
Se vuoi essere il suo padrino, potresti aspettarti di dover fare un regalo significativo, dai 300 ai 400 euro, o anche di più se te lo puoi permettere.
Se sei un altro parente stretto, 100 euro potrebbero essere ugualmente accettabili.
I genitori che ti hanno invitato all’evento sono probabilmente consapevoli della tua situazione finanziaria. Se sei uno studente o comunque una persona che vive con un budget limitato, non si aspetteranno un regalo sontuoso. È perfettamente accettabile dare secondo i propri mezzi, qualunque cifra sarà accolta con gratitudine. Potresti scegliere di dare i soldi in un modo spiritoso, ad esempio versando quanto si può all’interno di un simpatico porcellino salvadanaio che può essere un ricordo per il bambino.
Se non puoi dare molti soldi considera l’alternativa del regalo. Se hai un’abilità manuale potresti fare qualcosa di speciale. Spesso un regalo fatto a mano può essere apprezzato per anni e ha un significato che va ben oltre il suo valore monetario. Se acquisti con saggezza, puoi trovare qualcosa di speciale che sarà appropriato senza che ti venga a costare troppo.