Bel tempo, amici, birrette ghiacciate e grigliata: ecco la formula magica per goderti la vita. Se le prime cose sono piuttosto facili da reperire, che si può dire lo stesso del barbecue. Se ancora non hai un barbecue, devi sbrigarti e tenere il più presto possibile altrimenti non può dare il via alla stagione estiva. Il mercato davvero moltissime possibilità

Ecco alcuni consigli utili per aiutate a scegliere, come spiegato anche su www.atuttobarbecue.it

Il tipo di combustibile

La differenza principale tra un barbecue e l’altro riguarda il tipo di combustibile che viene utilizzato per cucinare. I barbecue più tradizionali sono quelli che utilizzano la legna o la carbonella. Esistono poi delle tipologie di griglia che invece sono alimentate con le bombole di gas metano o anche da allacciare alla rete di distribuzione domestica. Infine, esistono anche barbecue elettrici da collegare alla corrente. Ogni tipologia ha i suoi pro e i contro che devi prendere in esame per trovare ciò che ti soddisfa.

Le esigenze culinarie

Se anche tu sei alla ricerca di un barbecue per il giardino oppure anche per il terrazzo, domanda quali sono le due licenze culinarie. Infatti, se sei un vero partito della griglia, sarà naturale orientarti verso una tipologia a carbonella. Se invece non sei un cultore ma vuoi solo grigliare ogni tanto per pochi intimi, allora ti conviene orientarti su un modello più semplice come quello a gas oppure elettrico.

Se hai intenzione di cucinare anche arrosti, pane e pizza, ti serve un barbecue con coperchio per creare una temperatura alta stabile per le diverse cotture. Lo stesso vale se hai intenzione di cuocere a lungo la carne e affumicarla in stile bbq americano.

Dove installarlo

Per trovare il barbecue che fa al caso tuo, devi pensare anche a dove andrà installato. Se vuoi sistemarlo su un balcone, allora ti serve un modello più compatto possibile. Se nel tuo condominio esiste il divieto di creare fumi e forti odori, ti sarà possibile utilizzarne uno con la carbonella. Questa tipologia è sicuramente più indicata per gli spazi aperti del giardino. Se hai la possibilità di allacciare il barbecue alla rete di distribuzione del gas metano, potresti valutare l’acquisto di una grigli a gas senza dover avere a che fare con bombole, legna etc.

Come è realizzato

Quando si fa riferimento a come è realizzato un barbecue, inizialmente si parla soprattutto di materiali. Di solito, esistono quelli in metallo tipo acciaio oppure quelli in muratura. In secondo luogo, considera anche com’è fatto. Ci sono modelli costituiti semplicemente da contenitore su cui porre la griglia oppure rotondi con il coperchio.

Alcuni barbecue vanno sistemati sopra abbiamo di lavoro. A tal proposito, sono sicuramente più pratici quelli con ripiani laterali dove appoggiare tutto quello che ti serve per cucinare la tua grigliata di carne, di pesce, di verdure, di formaggi, polenta… infine, le piastre elettriche sono pratiche perché consentono di inserire le parti che si smontano e si inseriscono direttamente in lavastoviglie.

Di Editore