Avete mai pensato di rivolgervi ad uno psicoterapeuta per risolvere i vostri problemi di coppia? La maggior parte di voi probabilmente non ha nemmeno preso in considerazione questa ipotesi, eppure a quanto pare sembra che sia la via più efficacie per ritrovare la serenità e il giusto equilibrio nel proprio rapporto. Il problema maggiore è che spesso si pensa che sia normale: che il litigio faccia parte della normalità e che alcune incomprensioni non siano veri e propri problemi. Questo è vero: nella coppia così come in tutti gli altri rapporti interpersonali è normale che a volte si litighi, che si commettano degli errori, che si abbiano opinioni differenti. Se però questo avviene tutti i giorni e le ostilità iniziano a far parte della quotidianità allora c’è un problema da risolvere e più tempo si aspetta più sarà difficile affrontarlo con serenità.
La figura dello psicoterapeuta nei rapporti di coppia
Per trovare la giusta armonia all’interno del rapporto di coppia, lo psicoterapeuta può essere una figura molto utile, sotto diversi punti di vista. Nella maggior parte dei casi si decide di rivolgersi a questo professionista per cercare di salvare il proprio rapporto ormai profondamente in crisi: la psicoterapia viene quindi vista e vissuta come l’ultima spiaggia, il tentativo estremo di sistemare le cose. In realtà, lo psicoterapeuta può rivelarsi molto utile anche quando la coppia non è agli sgoccioli ma si trova solamente ad affrontare dei periodi di incomprensioni o litigi frequenti.
L’errore che commettono in molti è quello di aspettare. Aspettare che il rapporto inizi ad andare a rotoli, che si logori completamente, che diventi insopportabile e invivibile. Certo, spesso è proprio a questo punto che si arriva a dire basta e che ci si rende conto che bisogna trovare una soluzione e fare qualcosa se si vuole salvare il salvabile. Esistono però altre ragioni per rivolgersi allo psicoterapeuta e per farlo molto prima che il rapporto arrivi alla frutta. Spesso, quando si arriva allo scontro all’interno della coppia, il problema è la comunicazione. Ognuno dei partner è convinto di avere ragione e porta avanti le proprie convinzioni: in questo modo non si arriva da nessuna parte e il rapporto si logora sempre di più fino a quando si arriva al punto di non parlare nemmeno più perché diventa impossibile trovare un canale di comunicazione.
Uno psicoterapeuta a Trento ha aiutato moltissime coppie proprio in questo: a comprendere che in realtà esistono sempre due verità e che nessuno dei due partner detiene la ragione assoluta. Stare insieme significa ascoltare, imparare a confrontarsi ma spesso non ci si riesce senza l’aiuto di una persona esterna. Quando si va ad una seduta di psicoterapia di coppia e ci si trova davanti ad una figura professionale che conosce alla perfezione tutte le dinamiche di un rapporto, diventa tutto più semplice e si riescono anche a capire delle cose che prima erano offuscate da altri sentimenti. Ecco perché la psicoterapia può essere utile anche prima di arrivare alla frutta: a volte basta mettersi nei panni del proprio partner ma per farlo abbiamo bisogno di una spinta autorevole e competente.