Se anche tu come tantissime altre persone, ti stai chiedendo come puoi esser più sostenibile nella vita di tutti i giorni, inizia dal tuo guardaroba, ecco alcuni preziosi e utilissimi consigli che ti aiutano a rendere i tuoi capi di abbigliamento più sostenibili e meno impattanti per il pianeta.
Indossarlo il più a lungo possibile
Per poter dire che il tuo maglione è un prodotto sostenibile, dovrebbe esser indossato almeno 30 volte. Non è uno scherzo: ogni volta che stai per comprare un capo di abbigliamento, dovresti domandarti quante volte hai intenzione di indossarlo. Un prodotto riduce la sua impronta se viene usato il più a lungo possibile. Secondo alcuni calcoli, 30 volte è il minimo di volte in cui viene indossato un capo che giustifica e annulla la sua impronta.
Va da se quindi che per indossare un capo di abbigliamento il più a lungo possibile, è evidente che deve rispettare alcune caratteristiche. Ad esempio, dovrà avere uno stile senza tempo per esser portato per più stagioni. Se, invece, è un capo molto estroso, è facile che passi di moda e non venga più indossato. Un’altra accortezza è quello di scegliere un prodotto realizzato in un certo modo. I materiali devono esser di qualità e duraturi.
Renderlo di seconda mano
Un altro modo per avere un guardaroba più sostenibile è quello di fare shopping al mercatino usato Roma. è una soluzione che sta piacendo a sempre più persone. I motivi sono tanti, tra cui domandarsi se ha qualche senso spendere tanto per un capo di abbigliamento che si mette in tempo di una stagione. Dare una seconda vita a un capo dì abbigliamento consente di riuscire a essere indossato 30 volte, pareggiando le sue emissioni.
Inoltre, tieni presente che quando vai in un mercatino usato Roma hai anche la possibilità di risparmiare, cioè fare shopping spendendo davvero poco. Un capo di abbigliamento vintage ha anche il vantaggio di essere molto di moda, grazie a una crescente ricerca di capi del passato.