Per prevenire l’arrivo di piccoli roditori si possono usare diversi sistemi come quelli descritti di seguito.

Usare i repellenti naturali

Per la disinfestazione e derattizzazione a Roma esistono dei repellenti di tipo naturale che possono essere molto efficaci soprattutto per prevenirne l’arrivo. Purtroppo, quando l’infestazione è già entrata nel vivo, possono avere un’efficacia più ridotta. Ci sono diverse sostanze naturali che quindi sono innocue per le persone ed altri animali domestici come cani e gatti, che possono avere un’ottima efficacia.

Sfruttare i predatori naturali

Si parla di lotta biologica per indicare un sistema molto usato in agricoltura contro gli infestanti senza dover far ricorso a ingenti quantità di prodotti chimici. Si tratta di sfruttare il predatore naturale di un animale per produrre un effetto di allontanamento. Questa pratica si può usare con la derattizzazione a Roma perché in commercio si possono trovare facilmente prodotti a base di urina di volpi e gatti il cui odore spaventa gli indesiderati.

Si possono trovare anche sagome di uccelli rapaci e suoni di altri predatori come i serpenti che fanno scappare i piccoli roditori dal perimetro domestico.

L’uso di dissuasori

Esistono anche dei dissuasori a ultrasuoni che sembrano essere molto efficaci nelle operazioni di derattizzazione a Roma. Si tratta di dispositivi elettronici da collegare alla corrente che emettono dei suoni non udibili dall’orecchio umano che disturbano I roditori che quindi se ne stanno alla larga.

Organizzare bene la dispensa e i rifiuti

Oltre ad utilizzare diversi sistemi che possono essere efficaci contro i ratti, è altresì importante per le operazioni di disinfestazione e derattizzazione a Roma, organizzare attentamente la dispensa che spesso è una fonte che rischia di attirare I topi. Le riserve di cibo conservate in maniera poco attenta sono un richiamo irresistibile per intenditori e non solo.

Oltre alla dispensa dove usare contenitori ermetici in plastica o vetro, l’opportuno ricordare anche di raccogliere con criterio di rifiuti domestici. Vantati in base al materiale e dati in contenitori ben chiusi affinché gli animali selvatici non possono avervi accesso, insetti infestanti compresi.

Di Editore