La messaggistica istantanea è entrata a far parte della vita di coppia, WhatsApp ma anche Facebook e Twitter, via cellulare, ha preso piede nelle relazioni amorose. Come nel bene cosi che nel male….
Al giorno d’oggi è possibile mantenere un rapporto con il proprio partner quasi ovunque e in qualsiasi momento (basta avere una copertura internet e un telefono cellulare) e il gioco è fatto! Un grande progresso, ma, allo stesso tempo, un grande problema.
Per certi versi non rende le cose più facili, a volte decisamente, rende tutto più difficile.
Come non ricordare il caso di quell’uomo di 33 anni del sud della Francia che è riuscito a mandare alla sua ragazza ben 21.000 messaggi di testo in dieci mesi. Secondo voi ne è stata felice? Tutt’altro lei ha finito per denunciarlo e lui è finito in prigione per molestie.
Qualche sociologo afferma che il mezzo non sia del tutto addomesticato come gli altri canali di comunicazione. Un po’ come un animale che può ancora morderci o attaccarci.
Le coppie in realtà non si sono rese conto del ruolo crescente e centrale che queste piattaforme giocano nella loro vita quotidiana e nella loro vita amorosa.
La messaggistica istantanea riformula le prospettive che abbiamo l’una sull’altra, creando nuove aspettative, nuove speranze e desideri, vengono cancellati quelli vecchi e cui si sovrappongono i nuovi che in qualche modo, modificando il modo in cui il rapporto è forgiato.
Lo scrittore britannico Aldous Leonard Huxley famoso per i suoi romanzi
ha scritto che “il mondo è cambiato dalla tecnologia, non dall’ideologia, come è cambiato l’amore nell’era di WhatsApp?”
Una funzione molto utile delle app di messaggistica è quella dei gruppi di acquisto o dei canali Telegram, che permettono di tenersi aggiornati su determinate categorie merceologiche e sui relativi sconti.