Ci sono moltissimi fattori che possono aiutare un esperto a determinare il giusto valore di un orologio vintage usato. Assieme a dettagli come il marchio, le condizioni e la rarità, vanno considerati anche la patina, la compattezza e l’eventuale celebrità del pezzo, come spiegato dei seguenti paragrafi.
La patina: una formazione naturale che dona carattere
Se un orologio vintage ha una patina che si presenta bene, questo può avere un valore maggiore presso il ComproRolexRoma.eu che opera nel settore della compravendita di oggetti preziosi come gli orologi vintage. Chi non avesse capito bene, la patina è una formazione naturale che si crea con il passare del tempo. La patina va a creare sul quadrante una colorazione particolare, che tende un po’ al color ocra, dando un carattere speciale al pezzo. È un tocco che viene spesso apprezzato dai collezionisti e dai veri appassionati di orologio vintage di marchi prestigiosi come Rolex. Solo i veri orologi vintage hanno questa colorazione che conferisce maggiore carattere.
La completezza: un orologio completo di ogni pezzo e certificato
Chi è in possesso di un orologio completo della sua scatola e dei suoi documenti che attestano l’originalità, potrà avere un guadagno più alto. Il certificato di garanzia di un orologio di marca rende il pezzo venduto ancora più valido. Un orologio senza confezione e senza alcun tipo di documento ha infatti un valore inferiori rispetto a un orologio che viene venduto completo, come appena uscito dal negozio dove era stato comprato. Avere un orologio completo di ogni pezzo aiuta anche a capire meglio che si tratta di un pezzo originali non contraffatto.
La celebrità: l’associazione di un orologio a un vip
Se un orologio viene associato a un personaggio pubblico famoso, acquista un valore maggiore. Ci sono molte celebrità e vip che indossando un particolare orologio, lo rendono più prezioso. Per esempio, il Rolex Steve McQueen è un Submariner che venne indossato dalla star in un film degli anni 70.