Diverse persone sono erroneamente convinte che per arredare uno spazio come l’open space, i mboili e gli arredi vadano concentrati lungo le pareti. Gli interior designer sono pronti a confutare questa affermazione, dando alcune improntati indicazioni su come arredare una grande metratura unica della zona giorno per crea un’estetica molto curata.
Una palette condivisa
Per creare ancora più continuità tra living e cucina, occorre usare una stessa palette di colori e materiali. Non devono esserci distinzioni troppo nette ma lo spazio va intenso in modo unico. Per iniziare, il pavimento sarà unico e dello stesso materiale. I colori da usare saranno gli stessi; ad esempio, divano e sedie imbottite della zona pranzo saranno identiche.
Non solo lungo le pareti
Spostare mobili come divani e poltrone dalle pareti è essenziale per mettere ancora più in risalto l’ampia metratura ottenuta. Ovviamente, per arredi come parete attrezzata, madie, credenza e consolle, la sistemazione ideale è lungo una parete, ma non vale per tutto. Infatti, l’ideale sarebbe creare una zona pranzo in un angolo dell’ambiente con un tavolo attorniato da sedie. Nell’altro angolo, opposto alla parete attrezzata va sistemato un salotto con divani, poltrone, tavolino basso e una lampada a terra. Sistemare un tappeto sotto alle sedute permette di dare una connotazione ancora più chiara alla zona.
Divisioni sì, ma non troppo
Gli spazi di cucina e living della zona giorno, sebbene presenti in uno spazio unico, vanno comunque divisi. Occorre quindi creare una leggera suddivisione con degli elementi dell’arredo. Oltre a usare i tessili come i tappeti, le zone si possono delimitare con arredi come la libreria a vista, cioè sena schienale che non occlude lo sguardo.
Lo stesso effetto si ottiene con la schiena del divano o la penisola della cucina che, essendo a metà altezza, non sminuiscono l’effetto dello spazio unico. Chi volesse riservarsi la possibilità di dividere ancora di più gli ambienti, trova di grande effetto le vetrate scorrevoli Roma che permettono di chiudere la cucina senza bloccare la vista, è un’idea fantastica per evitare di compromettere l’estetica dell’open space.