Cardiologia è una branca medica che ha a che fare con lo studio, trattandosi e la cura di tutte le applicazioni e patologie a carico del sistema cardiovascolare, sia congenite che acquisite. Si tratta di disturbi che colpiscono il cuore e le arterie in maniera specifica. Il cardiologo medico specializzato in Questa branca della medicina da non confondere blocco cardiochirurgo, l’unico che effettivamente opera in interviene in maniera chirurgica.

Quali sono le patologie cardiologiche

Quando si parla di patologie cardiologiche, si fa riferimento a diverse problematiche tra cui può essere utile nominare ed elencare le principali e più comuni. L’infarto probabilmente la patologia cardiovascolare più frequente. Durante un infarto, il flusso sanguigno diretto al muscolo cardiaco viene bloccato da un’ostruzione presente nell’arteria. In particolare, si prendono il nome di coronarie poiché sono arterie che portano il sangue proprio verso il cuore, il muscolo principale che attiva l’intero sistema. All’interno delle arterie è presente un’ostruzione, cioè un blocco spesso causato da un deposito di colesterolo che impedisce il normale passaggio del flusso sanguigno.

Quando si sente parlare di coronaropatia, si fa riferimento a un’alterazione delle arterie coronarie. Dediti al trasporto della sangue verso il cuore possono avere delle alterazioni funzionali o addirittura anatomiche presenti dalla nascita, cioè congenite, oppure che appaiono in un secondo momento.

Il cuore è un muscolo involontario che cioè si contrae in maniera involontaria senza doverlo fare con intenzione. Nel momento in cui ci sono delle alterazioni nel normale ritmo cardiaco, si sente parlare di una patologia chiamata aritmia cardiaca. Invece, Con il termine arterio sclerosi si fa riferimento un ispessimento e indurimento dei tessuti cardiaci e arteriosi che spesso accompagnano con l’avanzare dell’età.

Un’altra patologia che spesso richiede una visita cardiologica è l’ipertensione. Si tratta di una condizione per cui la pressione del sangue risulta eccessivamente elevata, causando problemi a catena all’intero organismo. Di solito, può essere tenuta sotto controllo anche farmacologicamente.

Per prenotare subito una visita cardiologica o trovare altri specialisti, fai click su www.poliambulatoriorho.it

Di Editore