La normativa attualmente vigente dice che devi esser in possesso del certificato di rottamazione per poter procedere con la cancellazione del veicolo dal PRA, cioè dal Pubblico Registro Automobilistico.
Inoltre, non solo devi avere questo certificato ma deve essere completo in ogni sua parte altrimenti non è considerato valido. Il certificato ha diverse parti che riguardano i dati del proprietario, del veicolo stesso e anche del centro di rottamazione. Se il centro a cui ti rivolgi non è autorizzato, non potrai mai avere il certificato corretto.
Non tutti sanno quali sono le parti che compongono questo documento perciò può esser utile fare un breve approfondimento che faccia luce sull’argomento una volta per tutte.
I dati sul centro di rottamazione
Per iniziare, devono esserci i dati relativi al centro di rottamazione auto gratis a Roma. Un centro è autorizzato quando ha ricevuto l’autorizzazione da unente preposto a farlo. Sul certificato deve esserci indicato questo numero di autorizzazione e ance l’ente che lo ha rilasciato. Senza questi dettagli, il certificato non è valido ed è quindi come carta straccia.
I Dettagli del rilascio
Un certificato perché sia valido deve avere anche l’indicazione relativa alla data e ora in cui è stato rilasciato. Si tratta del momento in cui il tuo veicolo è stato preso in carico dal rottamatore.
I dati del veicolo
Ovviamente, sul certificato devono esserci le indicazioni relative al veicolo. Per capire di quale veicolo si tratta viene indicata marca, modello, targa e altri dettagli simili.
Le informazioni sul proprietario
Non possono poi mai mancare i dati del proprietario del veicolo. Questui vengono copiati pari pari dal certificato di proprietà che devi portare con te al centro di rottamazione auto gratis a Roma.
L’impegno alla cancellazione dal PRA
Come già anticipato prima, il certificato di proprietà serve per cancellare il veicolo dal PRA. Questo documento ha una sezione apposita che contiene l’impegno alla cancellazione dal registro. Per farlo ti basta recarti presso il punto Aci più vicino a te.