Anche a te può essere capitato di aprire la lavatrice e sentire puzza di muffa E fogna che esce dall’elettrodomestico. È un problema piuttosto comune che riscontrano moltissime persone. I cattivi odori possono passare anche ai panni puliti perciò Devi intervenire il prima possibile grazie alle indicazioni che trovi elencate nei paragrafi che seguono.

Pulisci la guarnizione e la vaschetta del detersivo

Se una lavatrice con oblò a carico frontale, può crearsi della melma di sporco proprio nelle pieghe della guarnizione. Tieni quindi la guarnizione ben pulita per evitare lo sviluppo di muffa e cattivi odori. Un’operazione di manutenzione ordinaria per contrastare la formazione di cattivi odori pulire la vaschetta dove di solito inserisci il detersivo. Rimuovi il cassetto con delicatezza oppure con l’apposito sistema di sgancio e lavala sotto l’acqua calda corrente per togliere tutte le incrostazioni di detersivo presenti.

Stendi subito il bucato

Ovviamente, il bucato puzza se lo lasci sul bagnato all’interno dell’apparecchio. L’ideale sarebbe stendere immediatamente i panni non appena la lavatrice ha finito il ciclo di lavaggio. Se ti sei dimenticata di stendere o non hai tempo di stendere subito, prima di ritirare il bucato fare un lavaggio rapido oppure il semplice risciacquo per contrastare i cattivi odori.

Lascia l’oblò aperto

Dopo il lavaggio, tieni l’oblò della lavatrice aperto. È abbastanza normale e frequente che all’interno della lavatrice resti dell’umido e del bagnato da cui possono svilupparsi muffe e batteri che causano il cattivo odore. Per evitare questo problema, sarebbe meglio non chiudere l’oblò dopo aver ritirato i panni lavati.

Pulisci il filtro

La formazione di muffe e batteri può essere legata a un deposito di sporco presente all’interno del filtro. L’ideale sarebbe rimuovere il filtro e dirlo con attenzione. È Un’operazione che puoi fare in autonomia oppure da richiedere al tecnico dell’assistenza e riparazione elettrodomestici a Milano. Fai attenzione quando rimuovi Il filtro posto nella parte inferiore dell’elettrodomestico perché potrebbe fuoriuscire dell’acqua perciò tieni a portata di mano un catino e degli asciugamani.

 

 

Di Editore