Le case in legno sono una soluzione alternativa e sostenibile alle case in mattone. E’ importante però affidarsi a professionisti del settore per costuire la casa dei propri sogni e avere un perfetto isolamento termico.
Come fare ad avere un’isolamento termico perfetto? Ci spiega ogni cosa Fruil Wood House, azienda leader nella costruzione di case in legno a Udine.
L’isolamento termico è un fattore molto importante in un’abitazione. Per prima cosa permette di mantenere la casa fresca d’estate e calda d’inverno. Di conseguenza vi è un grande risparmio anche per quanto riguarda il consumo energetico.
Quando un edificio è effettivamente ben isolato a livello termico, lo è anche dal punto di vista acustico. E’ molto importante tutto questo perché contribuisce a un generale miglioramento della vita e il sentirsi maggiormente liberi in casa propria.
Come si realizza un isolamento termico?
Per isolare termicamente le case in legno a Udine, è necessario prima di tutto ridurre le perdite il più possibile, quelle che provengono da tetto, pareti e infissi. Questo perché, minore è la perdita maggiore è l’isolamento termico.
Esistono sul mercato davvero tanti isolanti termici, da quelli naturali fino ad arrivare a quelli sintetici. Ognuno di essi ha delle caratteristiche proprie. Gli isolanti termici naturali sono costituiti principalmente da pannelli in cotone, sughero, cellulosa, lana di pecora, calce espansa. Secondo il tipo di abitazione un ottimo isolante è la paglia pressata. I materiali sintetici che isolano sono invece la lana di vetro, la lana di roccia, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso.
La Fruil Wood House per costruire case in legno a Udine isolate termicamente utilizzata il materiale che meglio si addice al tipo di casa, aumentando l’isolamento con il doppio e triplo vetro.
Queste abitazioni in legno isolate termicamente sono sei volte più potenti rispetto alle case fatte in mattoni.