Il cartongesso è un prodotto che si utilizza moltissimo in edilizia ma forse non tutti sanno già da subito di che cosa si tratta e come si può utilizzare. In questo breve approfondimento, è possibile scoprirne subito di più.

Che cos’è il cartongesso

Il cartongesso è un pannello in particolare cartone e gesso di cava. Il panello vien tagliato su misura anche direttamente sul posto in base alla sua funzione. Viene installato su una struttura in alluminio che viene realizzata in base a quello che si vuole fare. il cartongesso ha ottime caratteristiche tra cui l’economicità, la facilità e velocità di installazione, motivi per cui oggi è molto diffuso in campo edile e praticamente tutti ne fanno ricorso.

Alcuni dei suoi principali impieghi

Come già detto in precedenza, il bello del cartongesso riguarda la sua versatilità. Infatti, può venir usato per tanti scopi diversi nel campo dell’edilizia, da quelli strutturali fino a quelli di rifinitura.

Il cartongesso è un prodotto che può esser impiegato anche per delle operazioni di trattamento e smaltimento amianto a Torino. Il cartongesso può essere usato nel caso del confino affinché si possa delimitare una parte che contiene il pericoloso amianto, limitandone così la pericolosità nel corso del tempo.

Oggi si sente molto spesso parlare di cappotto termico, un intervento che ha lo scopo di migliorare l’isolamento e la coibentazione di un edificio. Si può usare il cartongesso per realizzare una controparete, sia interna che esterna, da imbottire con materiale isolante come polistirolo o lana di roccia che mantenga la temperatura tra i muri di casa e contrasti invece la dispersione termica, facendo ottenere ottimi benefici.

Si usa il cartongesso per murare una porta o costruire pareti divisorie. Può esser usato per creare progetti di home e interior design molto moderni. Per esempio, basti pensare a una libreria a muro o una cabina armadio, il sogno di tutte le donne che vogliono tenere in ordine il loro armadio. Si utilizza anche per creare controsoffitti per applicare faretti.

 

Di Editore