La bigiotteria ed i particolare i gioielli dell’arte berbera in Marocco, sono i prodotti dell’artigianato locale tra i più acquistati dai turisti, che preferiscono trascorrere una vacanza in questo meraviglioso quando affascinante Paese.
I gioielli berberi hanno rivestito nei secoli, un ruolo molto importante nella vita delle famiglie, infatti rappresentano il simbolo di appartenenza di una data persona ad una famiglia o ad una classe sociale.
Le linee raffinate magistralmente realizzate dalle mani di abili maestri, che le realizzano in pregevole fattura, utilizzando spesso dei materiali con proprietà terapeutiche, sono dei piccoli capolavori che si possono acquistare a prezzi davvero ragionevoli.
Nella cultura berbera ogni gioiello ha un suo significato simbolico e protettivo, al di la della loro bellezza e dell’aspetto decorativo, solitamente sono realizzati in argento o in metalli meno nobili e pietre semi preziose.
L’argento ha in se e trasmette un potere rilassante, i berberi l’hanno sempre usato come rimedio contro i reumatismi
Tra le varie pietre la preferita è senza dubbio l’ambra , si ritiene che protegga dal malocchio e faccia crescere in chi la indossa felicità e spensieratezza, un’altra molto usata per fare collane, bracciali o orecchini è il corallo, che sembra favorire la fertilità, sia nell’uomo che nella donna.
Tra i gioielli più diffusi troviamo un’ampia varietà di anelli, decorati con pietre, legno o altro materiale, ci sono poi gli orecchini berberi, spesso molto eleganti, ma anche vistosi e coloratissimi.
I bracciali sono forse i gioielli più diffusi, le donne marocchine amano indossare monili di grandi dimensioni, molto colorati e con complesse decorazioni, sempre arricchiti di pietre colorate, con fori e tagli geometrici.
Spesso sono delle pregevoli imitazioni degli antichi gioielli berberi, che una volta erano realizzati con le monete d’argento provenienti dal Sacro Romano Impero.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al portale di viaggio in Marocco MamoTravel.com