Stai per diventare genitore e vuoi prepararti al meglio? Di certo questo significa anche cominciare a pensare a che acquisti fare per il tuo bambino. Meglio farlo in anticipo e senza aspettare che la data del parto si avvicini, anche in considerazione del fatto che il mercato degli accessori per neonati è ormai così vasto e diversificato – a tratti persino disorientante – che scegliere potrebbe non essere né semplice né veloce. Chiedere consiglio ad altri neogenitori potrebbe essere un’ottima idea in questo senso: grazie alla loro esperienza personale potrebbero aiutarti a capire cosa serve davvero e quali acquisti invece puoi tranquillamente evitare se non vuoi finire semplicemente a ingombrare casa di oggetti inutili. La buona notizia è che, se anche non conosci nessuno che è diventato mamma o papà negli ultimi tempi e che può aggiornarti per questo sui trend del settore, ci sono siti come www.valutatoperte.it in cui trovi recensioni e schede prodotto di praticamente qualsiasi prodotto per i neonati e per la prima infanzia e dove puoi confrontarti con altri utenti come te alla ricerca di un modo per non farsi prendere alla sprovvista (almeno non praticamente!) dall’arrivo di un bebè.

Guida all’acquisto di prodotti per la prima infanzia

Tieni conto, comunque, che le cose più importanti a cui dovrai pensare sono l’arredamento della cameretta per il bambino e uno o più sistemi grazie ai quali puoi portarlo in giro.

Nel primo caso non pensare di essere costretto fin da subito a dover riservare una stanza per il tuo piccolo. La tua casa potrebbe non avere lo spazio necessario o, perché non ne avevi ancora bisogno, potresti aver utilizzato la cameretta come stanza per gli ospiti o come studio o stanza per lo svago: non è un problema e, anzi, per i primissimi mesi di vita dormire con il bambino nella stessa camera potrebbe rivelarsi una grande comodità quando si tratterà di allattare. Più importante è la scelta della culla: valuta anche in questo caso lo spazio che hai a disposizione, tenendo conto che in commercio esistono oggi alternative diverse come le strutture che puoi attaccare direttamente al letto matrimoniale o i lettini trasformabili e pensati per adattarsi alle varie fasi di sviluppo del tuo bambino. Assicurati soltanto che la struttura che scegli sia di buona fattura e costruita in materiali resistenti e anallergici per la sicurezza del tuo bambino.

Quanto alla scelta del passeggino, invece, potrebbe essere quella per cui avrai più bisogno del consiglio di altri genitori: duo, trio, sistemi combinabili potrebbero apparire espressioni incomprensibili per chi sia alle prime armi. Ti basti sapere che si tratta in tutti i casi di mezzi che puoi usare durante gli spostamenti, in qualche caso omologati per età diverse e in modo da assicurare comfort e sicurezza al tuo bambino o pensati, per esempio, per essere utilizzati anche in macchina. Forse l’unica regola d’oro è, in questo caso, non strafare: evita, cioè, di comprare molti accessori diversi e opta se possibile per i sistemi combinabili che puoi usare in situazioni diverse.

Di Editore